Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 14.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giornata mondiale dell'Alzheimer in Sala Dante

per non dimenticare chi dimentica
Giornata mondiale dell'Alzheimer in Sala Dante

La Spezia - Venerdì 21 settembre Amas (Associazione Malattia di Alzheimer Spezzina) celebra la giornata mondiale dell'Alzheimer. L'appuntamento è alle 21 in Sala Dante con un collage di racconti e testimonianze di vita, di memorie e di amore. Gli attori della Compagnia degli Evasi daranno voce ai familiari dei malati e a chi ne ha cura, accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Messina.
La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International (ADI), si celebra ogni anno il 21 settembre in tutto il mondo: testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia, sensibilizzando i cittadini e le istituzioni nei confronti di questi malati e delle loro famiglie.

Marilena Bertonati, Matteo Ridolfi, Marco Balma si alterneranno in un recital che va dritto al cuore, proponendo brani tratti da: “Un diario sull'Alzheimer” di Cary Smith Henderson, “Lo sconosciuto” di Nicola Gardini, “Non ricordo se ho ucciso” di Alice La Plante, “Cara nonna” di Sandrine Lavallè, “Il vecchio re nel suo esilio” di Arno Geiger Bompiani, “Uno stato di grazia” di M.G. Mezzadri Cofano, “Dentro il male” di Gloria Griggio.

La potenza delle parola sarà amplificata sapientemente dal maestro Franco Messina che ha scelto per l'occasione i seguenti brani: “Ebb Tide” di Robert Maxuell, “Smile” di Charlie Chapin, “Yesterday” di Paul Mc Cartne, “As time goes” di Herman Hupfeld, “Solo me ne vo per la città” Natalino Otto, “La vie en rose” ci Edith Piaf, “Ne me quitte pas” di Jacques Breil, “Amapola” di J.M.Lacalle Garcia, “La Barcarola” Offenbach Jacques, “Non dimenticar” P.G.Redi, “Unfogettable” di Irving Gordon, da Nuovo Cinema Paradiso “Maturità” e “Ripensandola” di Ennio Morricone. In Sala Dante sarà inoltre possibile ammirare la mostra di ritratti della famosa fotografa CAthy Greenblat "Love, Loss and Laughter". L'ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News