Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fra San Giuseppe e la Pasqua, gli impegni del Voscovo

Fra San Giuseppe e la Pasqua, gli impegni del Voscovo

La Spezia - Il calendario di quest’anno del ciclo pasquale propone a brevissima distanza di tempo la solennità di San Giuseppe, patrono della città della Spezia, e la Domenica delle Palme. Queste due festività segnano nei prossimi giorni le tappe più significative della vita diocesana, in preparazione all'ormai vicina celebrazione pasquale. Lunedì si celebra San Giuseppe e la città, nonostante il maltempo è in festa. In piazza Verdi, in particolare, ci sono le bancarelle allestite dai movimenti di aiuto sociale, tra i quali numerosi sono quelli di ispirazione cattolica. La solidarietà, ancora una volta, intende battere in questa occasione un colpo importante.

Lunedì per la festa patronale della città capoluogo e sede vescovile, il vescovo Luigi Ernesto Palletti, come consuetudine, celebrerà alle 10 la Messa nell’Arsenale militare marittimo, del quale san Giuseppe è ugualmente patrono, e alle 11.30 la Messa solenne nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta. Presterà servizio per i canti l’Unione corale cittadina diretta dal maestro Sergio Chierici. La celebrazione in Arsenale sarà contrassegnata anche dalla cerimonia annuale di consegna di premi a riconoscimenti ai dipendenti civili collocati a riposo, così come dall’indirizzo di saluto alle autorità ed alla città tutta del direttore contrammiraglio Stefano Corona. La celebrazione in Santa Maria, chiesa madre della città della Spezia, sarà invece trasmessa in diretta da Tele Liguria Sud. Nel prossimo fine settimana, invece, monsignor Palletti presiederà le celebrazioni della Domenica delle Palme, con la benedizione dei rami di palma e di ulivo, nelle città vescovili della Spezia e di Sarzana.

Alla Spezia la celebrazione presieduta dal vescovo sarà quella vigiliare: sabato prossimo alle 18. Tempo permettendo, la benedizione delle palme e degli ulivi avrà luogo all’esterno, nel vasto piazzale della cattedrale di Cristo Re. In caso di maltempo, si svolgerà invece all’interno della cattedrale. Domenica mattina, invece, il vescovo presiederà il rito a Sarzana. La celebrazione inizierà nella pieve millenaria di Sant’Andrea, dove saranno benedetti i rami di palma e di ulivo. In processione, sacerdoti e fedeli raggiungeranno quindi la vicina basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, per lo svolgimento della Messa solenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News