LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Fiera di San Giuseppe, svelate le prime novità

Quest’anno l’appuntamento con le oltre 640 bancarelle sarà infrasettimanale, da martedì 17 a giovedì 19 marzo. I banchi torneranno anche in Piazza Verdi e in Piazza Bayreuth. E dal 2016 anche in Viale Italia.

La fiera è sempre la fiera

La Fiera di San Giuseppe ritornerà in Piazza Verdi e in Piazza Bayreuth e avrà inizio martedì 17 marzo per concludersi nella giornata del santo patrono, giovedì 19. Per l’edizione del 2016 le bancarelle potrebbero addirittura invadere Viale Italia, una proposta dell’amministrazione al fine di dare origine a un percorso definitivo, non più itinerante come sta accadendo negli ultimi anni e che dal mare arriverà direttamente ai giardini pubblici. Anticipazioni emerse questa mattina a margine della conferenza stampa dedicata al Natale.
“Quest’anno la fiera non arriverà a toccare la domenica – spiega l’assessore Corrado Mori, in quanto domenica 22 marzo ci saranno, con molta probabilità, le elezioni amministrative regionali e quindi la prefettura e tutte le forze dell’ordine avrebbero non poche difficoltà nel riuscire a gestire una manifestazione importante come la Fiera di San Giuseppe contemporaneamente alle elezioni. Abbiamo quindi dovuto trovare un’alternativa valida al più presto. Non sarebbe stato possibile aspettare un’eventuale decreto del Presidente del Consiglio che possa spostare a maggio le elezioni, perché siamo condizionati dal fatto che proprio in questi giorni dobbiamo contattare gli operatori che dovranno scegliere la propria postazione. All’unanimità, insieme a tutte le associazioni di categoria e ai commercianti abbiamo perciò scelto questa soluzione”, conclude.

Ma le novità non finiscono qui perché l’amministrazione sta già ragionando sulla definizione di un possibile percorso risolutivo e lungimirante che potrebbe nascere già nell’edizione del 2016. “Dal prossimo anno mi auguro che la fiera possa smettere di essere itinerante e possa tornare ad avere una posizione fissa definitiva. La proposta che vogliamo provare a fare agli operatori e alle associazioni di categoria è quella di dar vita a un percorso che parta da Passeggiata Morin, si estenda in Viale Italia per arrivare poi in Viale Mazzini. Credo che una fiera di questo tipo potrebbe trasformare quest’evento, già di per sé rilevante, in una delle manifestazioni più importanti d’Italia. Non abbiamo sottovalutato l’aspetto relativo al traffico – conclude Mori -, chiudere Viale Italia potrebbe comportare dei disagi, ma credo che con la Variante Aurelia e i numerosi bus navetta che saranno messi a disposizione questa soluzione sia fattibile, magari riuscendo proprio a concentrare l’evento nel weekend, anche perché il prossimo anno il 19 marzo cadrà di sabato”.

Più informazioni