Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Febbraio - ore 18.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Erasmus KA2, ultimo evento con i corsi di formazioni per docenti

Erasmus KA2, ultimo evento con i corsi di formazioni per docenti

La Spezia - Venerdì 24 gennaio dalle 15 alle 19 presso l'auditorium dell'Istituto Cardarelli si svolgerà l'evento finale ERASMUS KA2 - Corso di formazione docenti dal titolo "La classe ad abilità differenziate multiculturale".
Relatori saranno Fabio Caon, docente Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ed Elena Sciancalepore, formatrice del centro di ricerca in didattica delle lingue LabCom (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e
Didattica) - Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia.

Il progetto Erasmus IN(in)IN Innovation in Inclusion dell’Istituto Cardarelli, aperto a giugno 2018 è nato con la finalità di promuovere la formazione sul tema dell’educazione all’internazionalizzazione, che comprende numerosi aspetti. Educare in primis i docenti e lo staff non docente, aprire le loro menti e i loro cuori per promuovere l’accoglienza degli studenti e fornire strategie operative, conoscenze linguistiche e metodologiche attraverso cui saper portare una significativa proposta innovativa per una didattica inclusiva. Inclusione ammette in sé numerose accezioni: diversità culturale , di genere, di status sociale, di lingua e di religione.
La molteplicità degli indirizzi del Cardarelli (Liceo artistico, musicale e tecncio) suggerisce di poter agire non solo attraverso il linguaggio verbale, ma soprattutto attraverso un intrecciarsi di diverse arti e discipline, rafforzando esperienze e progetti che abbiamo sostenuto in questi ultimi anni.
In prossimità della chiusura del primo progetto Erasmus la scuola ha pensato di organizzare un evento finale, che sia di presentazione al territorio del lavoro realizzato, ma che sia soprattutto proposta formativa per i docenti della scuola e della provincia. In questa occasione sarà possibile conoscere e discutere ciò che avviene negli ambiti accademici, in particolare quello di CA’ Foscari a Venezia. L’evento formativo "La classe ad abilità differenziate multiculturale", con i docenti Fabio Caon e Elena Sciancalepore,  ha lo scopo di accompagnare i docenti di ogni ordine e grado nell’ambito dell’utilizzo e delle strategie operative e linguistiche per gli studenti stranieri, con una riflessione sulla L2 e di aiutarli a valorizzare la ricchezza di culture, religioni, tradizioni che si trovano nelle classi, attraverso una comunicazione interculturale aperta ed efficace e con uno sguardo a un percorso sulla pedagogia interculturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News