Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 17.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Duecentomila euro per trasformare la vecchia Beghi in archivio

La struttura di Via Mantegazza è stata valutata la migliore tra quelle nella disponibilità del Comune per la conservazione di documenti, atti e volumi storici della Mazzini.

Metà della spesa coperta con contributi Enel
Duecentomila euro per trasformare la vecchia Beghi in archivio

La Spezia - Da biblioteca ad archivio di conservazione. E' il percorso che seguirà l'ex Beghi di Via Mantegazza, struttura che per oltre trent'anni (l'inaugurazione è del 1986) ha ospitato 40mila volumi e migliaia di giovani studenti spezzini, intenti a preparare compiti o esami universitari.
A imprimere una accelerazione a questa soluzione è l'approvazione della delibera sul "progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori necessari a destinare un archivio nei locali della struttura di Via Mantegazza che ospitava la biblioteca “Beghi”, del costo stimato di 200mila euro".
E' questa infatti la somma che l'amministrazione comunale intende destinare all'intervento, da finanziare per 100mila euro con mutuo da contrarre e per 100mila euro con contributi Enel, come previsto nel Piano triennale dei lavori pubblici 2019-2021 che sarà approvato unitamente al bilancio di previsione.

"Il Comune - si legge nelle premesse della delibera - non ha adeguati e sufficienti locali da adibire a deposito per la conservazione dei propri documenti e atti, che sono quindi collocati in depositi fuori città, gestiti da società private. Altrettanto dicasi per la collezione storica dei libri della biblioteca Mazzini, attualmente dislocata in un archivio esterno a seguito della riduzione degli spazi destinati a deposito a Palazzo Crozza, in cui ha sede la biblioteca stessa, a seguito dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio.
Fra le strutture comunali al momento libere e disponibili (sostanzialmente edifici scolastici dismessi a causa del calo demografico), non ne sono stati individuati, sia per la possibilità di usi diversi, sia per la necessità di eseguire importanti interventi di riqualificazione ed adeguamento antincendio che risulterebbero antieconomici. La soluzione più idonea e col miglior rapporto costi/benefici è quella di realizzare un archivio comunale in una parte dei locali del piano seminterrato della struttura di Via Mantegazza, che si sono liberati con il trasferimento della biblioteca Beghi nei locali appositamente ristrutturati dell’ex deposito Fitram. Tale soluzione tiene conto della particolare conformazione dei locali e dello scarso apporto di luce ed aerazione diretta, nonché della presenza di un impianto idrico antincendio e di uno di rilevazione fumi".
Con successiva implementazione degli impianti e delle scaffalature, nei locali che saranno destinati a deposito sarà possibile collocare anche altro materiale cartaceo, alleggerendo la quantità di quello depositato a Vignola, nel Parmense.

Gli interventi previsti sono: realizzazione di pareti tagliafuoco per la compartimentazione degli archivi dagli altri locali al momento liberi, installazione di porte tagliafuoco, manutenzione/sostituzione luci emergenza, aerazione filtro/ impianto di sovrappressione, modifiche all’impianto elettrico, modifica all’impianto di rivelazione fumi e manutenzione/impermeabilizzazione della terrazza sovrastante l’archivio.
Il progetto prevede anche interventi di manutenzione della terrazza sovrastante per eliminare le abbondanti infiltrazioni d’acqua presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News