Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno - ore 22.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Due giorni all'Allende per parlare di salute mentale, il bilancio

a 40 anni dalla 180
Due giorni all'Allende per parlare di salute mentale, il bilancio

La Spezia - Tempo di bilancio per le "Giornate della Salute Mentale" organizzate al Centro Allende dalle associazioni della salute mentale con il patrocinio di Asl5 “Spezzino”, Comune della Spezia e Regione Liguria.
Le due giornate di approfondimento, realizzate nell’ambito del sesto ciclo di incontri aperti alla cittadinanza sul tema "Non c'è salute senza Salute Mentale", quest’anno sono state incentrate sui 40 anni della Legge 180, e sugli scenari presenti e futuri della riabilitazione psichiatrica.
A 40 anni dalla nascita della psichiatria di comunità, istituita nel maggio del 1978, Istituzioni, Associazioni di utenti e familiari e Società scientifiche si interrogano sulla situazione attuale della salute mentale in Italia e nel resto del mondo, e su quali siano gli interventi da promuovere partendo da quanto è stato già realizzato, anche sulla base del Piano di Azione globale per la Salute Mentale 2013-2020 emanato dall’Oms, in cui si sollecitano gli stati membri a “dare la debita priorità alla salute mentale destinando risorse sufficienti a tale scopo”.
Nel 2013 il Ministero della Salute in collaborazione con il Gruppo tecnico interregionale Salute Mentale della Conferenza delle Regioni ha elaborato il Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale; tra gli obiettivi prioritari vi è la definizione dei percorsi di cura da attivare nei Dipartimenti di Salute Mentale per i disturbi psicotici e per i disturbi gravi di personalità.
Nel corso della due giorni organizzata al Centro Allende, si è cercato di affrontare quest’ultimo tema, che richiede e richiama attenzione, impegno e collaborazione da parte di tutti gli attori in campo: Istituzioni sanitarie e sociali, Associazioni di utenti e familiari, privato sociale e cittadini.
Sono intervenuti i rappresentanti del Dipartimento di Salute Mentale, dei Servizi sociali e del privato sociale impegnati in progetti di riabilitazione dell’utenza psichiatrica sul territorio.
Hanno inoltre partecipato il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl3 e il Presidente dell’Associazione ligure familiari pazienti psichiatrici.
A conclusione dell’iniziativa sono state illustrate alcune esperienze di inclusione sociale in ambito psichiatrico realizzate in Italia: il “Caffè Basaglia” di Torino, il “Progetto Itaca” di Milano e di Genova, l’associazione “L’Alba” di Pisa e l’esperienza del gruppo psicoeducativo familiare “Family connections” di Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News