Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 22.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Domenica di sole, tutti fuori casa. Gli spezzini hanno percorso il 33% di chilometri in più

Il report di Enel X conferma un fenomeno che già si era intuito ad occhio nudo: rispetto ad una settimana fa, i comuni in cui i cittadini si sono spostati maggiormente sono Lerici (+62%), Arcola (+18%), La Spezia (+15%) e Riccò del Golfo (+13%).

lerici su tutte
Domenica di sole, tutti fuori casa. Gli spezzini hanno percorso il 33% di chilometri in più

La Spezia - Bastava dare un'occhiata a volo d'uccello ai litorali e ai sentieri ma anche ai centri storici per capire immediatamente quanta gente ha infilato scarpe e giubbotto per godersi finalmente qualche ora di sole dopo un'intera settimana di pioggia e temperature decisamente invernali. E' la fotografia dell'ultimo weekend nella provincia della Spezia corroborata dai big data di Enel X attraverso i quali è possibile stimare la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Un servizio a supporto dell’emergenza Covid-19, progettato e realizzato dalla global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura. Ebbene, nella giornata di domenica 13 dicembre, si è registrato un +21% nella variazione dei movimenti e un + 33% di chilometri percorsi rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. I comuni in cui i cittadini si sono spostati maggiormente sono Lerici (+62%), Arcola (+18%), La Spezia (+15%) e Riccò del Golfo (+13%).

Come funziona il monitoraggio? Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA. Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020. I dati possono essere consultati gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del Covid-19; indentificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News