LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Domani esercitazione per testare la copertura radio in provincia

Import 2020

Domani, 30 ottobre, organizzata e coordinata dalla Prefettura, avrà luogo un’esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio e delle comunicazioni via radio nella gestione di eventi calamitosi, naturali e antropici, che rendano inefficaci le ordinarie comunicazioni telefoniche e le linee elettriche.

Presso la Sala Operativa Integrata provinciale di protezione civile, sita al 4° piano del Palazzo del Governo, gli operatori radio delle varie componenti (Provincia, Regione Liguria, Marina Militare, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Servizio 118, Volontariato provinciale di protezione civile, Associazione Radioamatori Italiani – A.R.I., C.R.I. e C.N.S.A.S.) effettueranno le comunicazioni con le rispettive Centrali Operative e con i Comandi e Distaccamenti presenti sul territorio.

I rappresentanti del Volontariato provinciale terranno i collegamenti radio sulle frequenze regionali con i Comuni.

L’obiettivo primario della prova, tenuto conto della configurazione geomorfologica del territorio provinciale che presenta zone di carenza di copertura pur in presenza di ripetitori di segnale radio, è di verificare la possibilità di comunicazioni radio raggiungendo anche gli agglomerati urbani e le case sparse nei luoghi più impervi e isolati dei territori comunali, al fine di provvedere al soccorso e all’assistenza della popolazione ivi residente, con attenzione ai tempi di risposta alle varie segnalazioni e richieste.

Nell’occasione i presidi delle forze statali svolgeranno una presenza dinamica nei luoghi considerati più critici per le comunicazioni radio, riferendo gli esiti al Comune competente che, per il tramite della propria struttura di protezione civile, comunicherà le notizie alla Sala Operativa Provinciale.

Al termine della prova, alle ore 11.30, seguirà una riunione di debriefing per la verifica congiunta sull’andamento della stessa, al fine di evidenziare eventuali criticità e individuare modalità idonee al superamento delle stesse.

Codesti Organi di Stampa sono invitati a partecipare, anche con operatori, presso la citata Sala Operativa.
I Comuni hanno partecipato, in collegamento con personale del volontariato facente capo alla Protezione Civile della Provincia, presente nella Sala Operativa, attraverso la frequenza assegnata dalla Regione Liguria per la verifica dell’utilizzo delle apparecchiature ricetrasmettenti in dotazione agli stessi.
La finalità della prova esercitativa è stata la verifica della funzionalità dei collegamenti via radio tra la Sala operativa, le Centrali Operative degli Enti e dei Comandi che vengono attivati nelle emergenze e il sistema di gestione delle operazioni.
In particolare, attesa la configurazione geomorfologica del territorio provinciale, che presenta zone di carenze di copertura pur in presenza di ripetitori del segnale radio, era necessario testare il flusso delle informazioni tra le diverse sedi operative attivate, con riferimento ai tempi di risposta alle richieste di acquisizione notizie.

Al termine dell’esercitazione sono state illustrate le relative conclusioni ai rappresentanti di tutti gli Organi, Enti e Comandi che compongono ordinariamente il sistema di Protezione Civile per la gestione dell’emergenza: Prefettura, Provincia, Marina Militare, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Servizio 118 ASL, ARPAL, Associazione Radioamatori Italiani, Servizi Essenziali (ENEL, TELECOM, ACAM Gas e Acque), ANAS, SALT, Rete Ferroviaria Italiana.

Nell’occasione è stata presentata la Sala Operativa Integrata di protezione e difesa civile, la cui realizzazione si inserisce nell’ambito di un articolato progetto avviato nel maggio del 2007 con la firma di un Protocollo d’intesa stipulato tra Prefettura e Provincia, le quali convenivano di istituire una struttura comune nei locali messi a disposizione dalla Provincia.

La realizzazione di una sala gestione crisi integrata si inserisce nell’ambito di un articolato progetto avviato nel maggio del 2007 con la firma di un Protocollo d’intesa stipulato tra le due Amministrazioni, le quali convenivano di istituire una struttura comune nei locali messi a disposizione dalla Provincia.

La conclusione di tale progetto costituisce il risultato della migliore sinergia istituzionale tra i due Enti e realizza nel contempo l’ottimizzazione delle risorse disponibili, allo scopo di fornire efficaci e tempestive risposte alle situazioni di emergenza.

La nuova Sala Gestione Crisi è dotata di sistema applicativo informatico per la gestione dei dati e delle risorse, in collegamento con la Banca Dati della Regione Liguria; la struttura consente, altresì, i collegamenti con le sale operative degli organi istituzionali deputati al soccorso tecnico urgente e sanitario, nonché con tutte le componenti di protezione civile, assicurando il migliore svolgimento dei flussi informativi e delle comunicazioni tra tutti i soggetti coinvolti.

Più informazioni