Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio - ore 16.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Disabilità, divertimento e associazionismo

Disabilità, divertimento e associazionismo

La Spezia - Nella giornata di domenica 12 marzo si è svolto presso il Parco della Maggiolina l’evento “A te l’è visto che artisto?!” organizzato dai ragazzi dei gruppi scout AGESCI della nostra provincia, Lerici 1, Levanto, La Spezia 1 e La Spezia 3. L’evento è nato dal desiderio dei ragazzi, dai 16 ai 21 anni, di compiere un’azione significativa che potesse contribuire a migliorare la situazione sociale del territorio, seguendo l’indicazione di Baden Powell, il fondatore del movimento scout mondiale, di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare la popolazione spezzina circa la realtà della disabilità e la ricchezza delle associazioni che ogni giorno si spendono per migliorare la qualità della vita dei loro amici, e, al tempo stesso, di offrire anche un’opportunità di integrazione attraverso attività artistiche. “Il tema della disabilità è conosciuto ma non abbastanza preso in considerazione – spiega Davide Marcacini, 18 anni- per questo abbiamo voluto dare maggiore visibilità a questi ragazzi e favorire la loro integrazione all’interno della società spezzina”.

L’evento è stato preceduto sabato pomeriggio da un flash-mob in Piazza del Bastione, per coinvolgere la cittadinanza e far divertire i bambini, durante il quale è stata dipinta dai più piccoli una grande tela riportante il titolo dell’evento. “In un clima giocoso e di gioia – dice Alessandro Agnellini, 19 anni- abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere molte famiglie e di pubblicizzare l'evento del giorno seguente”.

Numerose le associazioni che assieme ai ragazzi scout hanno organizzato e animato la giornata: Anffas - Special Olympics, Angsa - Onlus La Spezia, Antares, Danzabilmente, Il Nuovo Volo, Centro terapeutico per disabili di Gaggiola, TeatraLIS e Unitalsi La Spezia. Tutti assieme hanno inaugurato la manifestazione domenica alle 11, accompagnati dalla musica live della band “Rentrée”, che ha animato la giornata, e dagli sgabei e dalle frittelle dell’associazione “Amici del Parco”, che ha raccolto fondi per sostenere alcuni progetti di cooperazione internazionale con il Madagascar.

Una manifestazione all'insegna del divertimento e dell’apprendimento, grazie alle tante attività giocose per i bambini svolte assieme ai ragazzi delle associazioni, con laboratori creativi e manuali, oltre che di danza. La cittadinanza ha reagito positivamente all’evento, facendosi coinvolgere nella conoscenza delle realtà presenti.

Si complimenta con i ragazzi organizzatori dell’evento l’Assessore alle politiche della salute e della promozione sociale del Comune della Spezia Mauro Bornia, che ha visitato l’iniziativa: “è stato oltremodo lodevole dare la possibilità al mondo associativo, che già esiste e che qui è stato riunito, di farsi conoscere dai nostri cittadini, di fare aggregazione e, magari, di trovare nuovi volontari”. Gli fa eco Marco Muro, Responsabile di Zona AGESCI della Spezia: “è stata una bellissima giornata, i ragazzi hanno dimostrato di sapersi impegnare per i più deboli, e ci sono riusciti in modo eccellente. Questo evento darà sicuramente buoni frutti, perché le associazioni hanno avuto la possibilità di conoscersi, per iniziare a fare rete, e anche la nostra Associazione stipulerà con loro convenzioni per favorire l’impegno dei ragazzi scout come volontari”.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo del gruppo TeatraLIS, che ha interpretato “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo” di Ligabue usando il linguaggio dei segni, seguito dalla premiazione sul palco di tutte le associazioni con un attestato, un piccolo pensiero e la promessa di proseguire assieme l’impegno nel volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure