Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Differenziata al 74 per cento, 'secco' ridotto del trenta

Il bilancio dopo il primo mese di tariffazione puntuale. L'assessore Casati: "Ottimisti per 2019".

Sperimentazione
Differenziata al 74 per cento, 'secco' ridotto del trenta

La Spezia - Il primo settembre nel territorio comunale del capoluogo ha preso avvio la tariffa puntuale, nuovo strumento per la misurazione della produzione dei rifiuti in grado di premiare gli spezzini virtuosi, cioè quelli che meglio differenziano e di conseguenza meno secco si ritrovano tra i piedi. "Il risultato raggiunto nel primo mese di sperimentazione è decisamente positivo. Il rifiuto indifferenziato si riduce del 30% a solo un mese dall’avvio del progetto e la percentuale di raccolta passa da 68,0%, al 74,4% in un solo mese. Un trend in crescita che lascia ben sperare anche per i mesi futuri", si legge nella nota diffusa da Palazzo civico.

“Non mi stancherò mai di dirlo - commenta l’assessore al Ciclo rifiuti del Comune della Spezia, Kristopher Casati - questi risultati sono il frutto di un costante lavoro sinergico tra Amministrazione Comunale, il gestore Acam Ambiente e i cittadini che hanno pienamente colto il significato della sperimentazione e hanno raggiunto, col loro impegno, risultati ragguardevoli".

La sperimentazione proseguirà fino al 31 dicembre e a partire dal 2019 la Tari comincerà ad essere calcolata sulla base del nuovo sistema con benefici visibili anche in bolletta. L’invito dell'amministrazione è di proseguire nel cammino intrapreso, per raggiungere risultati migliori.

“Siamo partiti per garantire il raggiungimento dell’obiettivo regionale del 65%, aumentando il decoro e l’efficienza del sistema di raccolta - conclude Casati -. Oggi, dopo un anno di amministrazione Peracchini la percentuale in base annuale, per la prima volta nella storia del nostro comune, balza al 65.1%, oltre il limite e superando di 12 punti il risultato di giugno 2017. Un dato degno di nota che ci fa credere che con l’attuale andamento delle raccolte otterremo per l’anno 2019 in previsione un risultato ben oltre il 65%”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News