Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre - ore 17.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dentro la caserma, per conoscere il lavoro dei Carabinieri

Gioiosa invasione di duecento studente nella sede del Comando Provinciale, a Migliarina.

presenti anche i Forestali
Dentro la caserma, per conoscere il lavoro dei Carabinieri

La Spezia - Si è svolta ieri al Comando Provinciale Carabinieri della Spezia, la visita di circa 200 studenti delle scuole della provincia. L’evento è stato programmato nell’ambito del progetto di educazione alla legalità cui aderiscono le scuole e l’Arma dei Carabinieri. Gli studenti hanno avuto modo di osservare il funzionamento di reparti ed apparati dell’Arma impegnati nella quotidiana attività istituzionale.

In particolare hanno potuto vedere come si svolge il lavoro di una centrale operativa con degli esempi pratici e simulazione di coordinamento di interventi in emergenza, l’attività di sopralluogo e repertamento tracce e indizi sulla scena del crimine utile allo sviluppo della successiva attività investigativa, le attività di fotosegnalazione e acquisizione impronte dattiloscopiche/ dati antropometrici di soggetti indagati o per motivi di pubblica sicurezza, i mezzi dell’aliquota Radiomobile con relativi equipaggiamenti utilizzati nel servizio di pronto intervento, nonché alcune dimostrazioni pratiche effettuate da reparti specializzati quali le unità cinofile, gli artificieri e i subacquei con l’utilizzo di apparecchiature e strumentazioni loro in dotazione.

Tra le varie specialità erano presenti anche i Carabinieri Forestali che hanno illustrato le loro attività a salvaguardia dell’ambiente. Ad accompagnare studenti e docenti nella visita erano presenti il Comandante Provinciale Gianluca Valerio insieme ai comandanti della Compagnia Della Spezia, Capitano Andrea Romanelli e comandante della Compagnia di Sarzana Federico Silvestri. Lo scopo di tale progetto è quello di contribuire ad accrescere nelle giovani generazioni l’attenzione al territorio il rispetto della legalità, la civile convivenza nonché meglio organizzare le attività di orientamento degli studenti nelle scelte e opportunità lavorative future

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News