Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Marzo - ore 20.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dehors a misura di non vedenti in Piazza Verdi

Dehors a misura di non vedenti in Piazza Verdi

La Spezia - Riceviamo dalla Sezione territoriale della Spezia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus

Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento all'amministrazione comunale e in particolare al Sindaco Peracchini all’assessore alle attività produttive Brogi, poiché a seguito delle richieste dei commercianti che chiedevano la possibilità di posizionare i dehors all’esterno delle attività poste sul lato mare di Piazza Verdi, ci avete interpellati allo scopo di individuare assieme le soluzioni funzionali alle esigenze del commercio, del decoro urbano, e allo stesso tempo idonee ad assicurare la mobilità e l’accesso ai locali da parte di persone con disabilità visiva.
Siamo convinti, infatti, che l’attenzione e la sensibilità che questa amministrazione ha avuto verso chi quotidianamente vive una condizione di disabilità sia stata fondamentale in quanto ha generato un dialogo aperto e collaborativo tra le realtà produttive e la nostra associazione e ciò ha consentito di conoscere e comprendere reciprocamente tutti gli aspetti meritevoli di considerazione.

In questo contesto di esprimiamo vivo apprezzamento e gratitudine ai titolari della storica pasticceria Fiorini e in particolare al sig. Eros Meucci, in quanto, non soltanto ci hanno chiamato ad esprimere un consiglio su come poter posizionare il dehor all’esterno del locale in modo da assicurare un idoneo spazio per il transito dei pedoni e per l’accesso dei disabili al locale, ma in modo lodevole hanno realizzato di propria iniziativa un percorso che guida la persona non vedente o ipovedente verso l’ingresso del locale.

Tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare senza la lungimiranza di una amministrazione comunale che ha saputo vedere nella interazione con i diversi soggetti portatori di interessi un valore positivo e non un mero rallentamento dei tempi necessari per arrivare a una soluzione.
Nella società attuale in cui spesso i fatti di cronaca sono costituiti da episodi di criminalità o violenza, riteniamo sia giusto anche valorizzare gli esempi virtuosi di sensibilità e vicinanza verso chi vive una condizione di difficoltà. Auspichiamo che esempi positivi di attenzione concreta alle difficoltà che incontrano le persone più deboli trovino sempre più seguito nella nostra comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News