Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 16.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Danze e solidarietà al Centro Allende per amici a due e quattro zampe

Il gruppo Con-tatto organizza la raccolta fondi dal titolo "I colori dell'arcobaleno". Un pomeriggio per imparare qualcosa di più sulla condivisione, l'integrazione e le relazioni.

sabato 26 maggio
Danze e solidarietà al Centro Allende per amici a due e quattro zampe

La Spezia - Corpo, condivisione, contatto. Tre elementi che aiutano a superare qualunque barriera soprattutto quelle mentali. E' il punto di partenza dell'evento che si terrà sabato 26 maggio dalle 15 alle 18.30 al Centro Allende della Spezia organizzato dal gruppo Con-tatto che fa parte dell'associazione “Il mondo di Isa, il corpo delle emozioni" con la collaborazione dell'associazione Gomitolo supportati da esperti educatori cinofili.
"I colori dell'arcobaleno" è il nome della giornata che si pone lo scopo di avvicinare le famiglie a un percorso consapevole nel rapporto non solo tra genitori e figli con disabilità, ma anche quello con gli amici a quattro zampe.
L'ideatrice dell'evento, il cui incasso a offerta sarà devoluto all'associazione "Il mondo di Isa, il corpo delle emozioni", è Federica Floris una giovane educatrice che assieme alle altre realtà con le quali hanno organizzato la giornata del 26 si impegna quotidianamente per abbattere i pregiudizi.
"Sarà una giornata speciale -  racconta Federica a CDS -. Abbiamo organizzato otto laboratori e ognuno è seguito da professionisti del settore. Tutto avverrà all'insegna del gioco, strumento fondamentale per costruire relazioni e conoscere meglio il proprio corpo”.

I laboratori. Teatro, movimento, musica e amici a quattro zampe. “Che colore ha il vento”, “Giochiamo improvvisando”, “Le pozioni dell’ arcobaleno”, “I giochi di una volta”, “Il colore del movimento, “I libri di mago Barruffo” e “Conosciamo il cane” sono i titoli dei laboratori proposti.
In ogni attività verrà dato grande spazio al bambino supportato da mamma o papà in un'avventura che va fatta insieme. Dalle 18 alle 18.30 si ballerà tutti insieme con danze davvero particolari.
Tra i professionisti che si mettono a disposizione per questa giornata di gioco ci sono una counselor, insegnanti di musica, una psicomotricista ed educatori cinofili. Ecco i nomi:
“Soprattutto per i genitori - prosegue Federica - sarà importante capire come i bambini cambiano dopo aver seguito un percorso laboratoriale. Ed è molto importante che a questo passaggio assistano le figure genitoriali, perché i bambini come gli animali non hanno pregiudizi”.

Da non dimenticare è l'aspetto solidale della giornata, patrocinata dalla Onlus Iapb e dal Comune della Spezia che ha concesso il Centro Allende, infatti con un'offerta da venti euro verrà regalata una maglietta.
“Abbiamo ricevuto grande disponibilità da parte dell'ufficio di gabinetto del Comune - conclude Federica - e non possiamo che ringraziarli. E' stato forte anche il sostegno dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità il loro supporto è davvero importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News