Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio - ore 11.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalle pre palio a Zelig, per la città è già estate

Oggi a Palazzo civico la presentazione del calendario delle gare che accompagneranno la città verso la disfida remiera più attesa del 6 di agosto.

Dalle pre palio a Zelig, per la città è già estate

La Spezia - Tredici borgate per tre Comuni. Un impegno costante per dare il massimo nella gara del 6 agosto in Passeggiata Morin. Gli armi sono pronti per dare il massimo anche nelle gare pre palio che si svolgeranno a partire dal prossimo 21 maggio.
Questa mattina a Palazzo civico è stato presentato il calendario ufficiale delle gare che fino alla fine di luglio animeranno i borghi del golfo a colpi di remi e sgabei. Quello delle borgate e del Comitato è un impegno costante e che nei mesi estivi esplode in un mondo di colori e manifestazioni.
L'umore è tornato alto nonostante per la presentazione del Palio di San Giuseppe era stata menifestata una discreta preoccupazione per la mancanza del finanziamento da parte dell'Autorità portuale. Anche questo punto, nei giorni successivi, è stato archiviato con l'annuncio del finanziamento. E per quest'anno si pensa in grande con le attività collaterali del palio e un nuovo sodalizio con un partner del sociale importante: Avis.
L'associazione, che nell'estate 2016 garantì la copertura dell'intera provincia con le raccolte sangue e un aiuto concreto per l'emergenza lanciata da Genova, quest'anno coinvolgerà i comici di Zelig Steve Vogogna e Gianluca Fubelli per uno spettacolo unico che tende ad unire in nome del Palio tutta la comunità.
"Tra le novità di quest'anno - ha spiegato il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello - stiamo strutturando tutte le attività per fare in modo che la stagione dedicata al Palio arrivi fino al 15 d'agosto. Non possiamo che essere felici della collaborazione con Avis e il sostegno dei Comuni di Porto Venere, Lerici e La Spezia. Credo che si sia creato il clima giusto per programmare già per il prossimo anno delle manifestazioni ad ampio raggio che coinvolgano anche gli altri due Comuni che hanno le borgate".
Anche quest'anno tornerà la formula dedicata ai bambini grazie all'impegno delle ragazze, vogatrici ed ex vogatrici, con il campus ‘Vagando per le Borgate e alla scoperta delle Cinque Terre’, che per 5 settimane a partire da luglio permetterà ai più piccoli di esplorare e conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni marinare. Anche qui i vogatori hanno spalancato, e lo rifaranno di nuovo, le porte ai più piccoli alla scoperta dei "segreti" del Palio.
I sindaci di Porto Venere e Lerici hanno rimarcato l'importanza degli appuntamenti che accompagnano verso il palio e come sia una realtà sana che permette ai ragazzi di diventare uomini. A confermare il proprio impegno anche l'Autorità portuale e la Marina militare.
A chiudere gli interventi è stato l'assessore Corrado Mori: "La Spezia grazie al Palio connota ancora di più il suo profilo turistico. Ed è solo grazie alle borgate e a chi le ha seguite che questo è diventato realtà. Per me è l'ultimo palio con questa amministrazione e colgo l'occasione per ringraziare anche Isa Raffellini che a breve andrà in pensione. Se il Palio ha il suo padrino lei è sicuramente la madrina".

Il calendario delle pre palio.

21 maggio 2017 Tellaro ore 16,30 – Specchio acqueo antistanti Tellaro

28 maggio 2017 Porto Venere  ore 17,00- Canale di Porto Venere

04 giugno 2017 C.r.d.d. ore 10,00 – Specchio acqueo antistante Passeggiata Morin

11 giugno 2017 Lerici ore 17,00- Specchio acqueo antistante Castello di Lerici

18 giugno 2017 Marola ore 16,30 – Darsena interna Base Navale (Arsenale M.M.)

25 giugno 2017 Fezzano ore 17,00 – Specchio acqueo antistante Porticciolo di Fezzano

02 luglio 2017 Cadimare ore 16,30 – Specchio acqueo antistante Cadimare

09 luglio 2017 San Terenzo ore 17,00 – Specchio acqueo antistante il castello di San Terenzo

16 luglio 2017 Venere Azzurra ore 17,00 – Specchio acqueo antistatane il castello di San Terenzo

23 luglio 2017 Le Grazie ore 17,00 – Specchio acqueo Baia delle Grazie

30 luglio 2017 Muggiano ore 16,30 - Porticciolo del Muggiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








FOTOGALLERY



I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure