Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 18.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dalla Fondazione 650mila euro per sistemare gli alloggi popolari

Approvata dal Comune la proposta di sponsorizzazione per gli immobili di proprietà comunale. Peracchini: "Una pregevole testimonianza della Fondazione nel tessuto cittadino".

Arte si occuperà degli interventi
Dalla Fondazione 650mila euro per sistemare gli alloggi popolari

La Spezia - Il Comune della Spezia ha approvato oggi la proposta di sponsorizzazione avanzata dalla Fondazione Carispezia per un importo pari a 650mila euro, finalizzata alla riqualificazione di alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica.
Le attività di riqualificazione saranno suddivise in due lotti – di cui il primo pari a 300 mila euro - e la Fondazione provvederà a realizzare i lavori a propria cura e spesa, sulla base degli interventi preventivati da A.r.t.e. La Spezia.

Il primo step del progetto è la delibera di giunta del 24 gennaio scorso, che ha approvato la collaborazione fra Comune della Spezia e A.r.t.e. per definire una serie di interventi rivolti alla riqualificazione di alloggi sfitti di proprietà comunale, da realizzarsi tramite sponsorizzazione.
A.r.t.e. La Spezia - a cui è affidata la gestione degli alloggi in virtù di convenzione - ha predisposto un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al recupero di 55 immobili sfitti siti in vari quartieri cittadini, che richiedono opere di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico.

Con successiva determinazione dirigenziale del 26 gennaio è stato approvato l’Avviso per la sponsorizzazione, rivolta a contribuire al recupero degli alloggi da individuarsi nell’elenco dei 55 immobili, per un importo di 650 mila euro.
L’unica proposta di sponsorizzazione pervenuta agli Uffici comunali è quella avanzata da Fondazione Carispezia, approvata oggi.

“Il gesto della Fondazione Carispezia e ovviamente del presidente Matteo Melley è un simbolo concreto di vicinanza e di attenzione non solo verso la propria città ma soprattutto verso la parte più socialmente sensibile - dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Una pregevole testimonianza della Fondazione nel tessuto cittadino e nella piena consapevolezza che questa amministrazione ha un particolare occhio di riguardo verso le esigenze abitative e i servizi sociali. Queste risorse saranno fondamentali per una riqualificazione delle strutture abitative e per centrare un obiettivo che è poi il cuore della nostra linea amministrativa e politica, dare dignità alle persone attraverso ogni mezzo possibile, primo fra tutti quello della casa”.

“Tra le finalità prioritarie di Fondazione Carispezia vi è quella di fornire una risposta all’emergenza abitativa sul territorio - afferma il presidente della Fondazione, Matteo Melley -. Abbiamo recentemente presentato il complesso di social housing nel quartiere di Bragarina e altri due interventi previsti sempre alla Spezia e a Sarzana. Grazie alla collaborazione con l’attuale Amministrazione comunale diamo avvio oggi ad un intervento anche a favore dell’edilizia popolare, per quella fascia di persone ancor più bisognose di supporto. Le risorse stanziate dalla Fondazione per la riqualificazione degli alloggi comunali consentiranno infatti di assegnare in prospettiva una trentina di appartamenti, messi a disposizione della comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News