LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Dal produttore al consumatore all’ombra del castello

Poggio Orto Bar

Il Mercato Contadino è ospitato dall’associazione Orti di San Giorgio all’interno del Parco delle Clarisse, uno spazio che è molto più di un parco. E’ un “community garden” , un orto e un giardino condiviso; è un’area verde dentro alla città gestita dai cittadini che contribuisce al sistema ambientale, al microclima, alla biodiversità e alla condivisione delle buone pratiche. Una realtà cittadina da vivere, valorizzare e sostenere. Per informazioni sul ” community garden ” e per donazioni: ortidisangiorgio@gmail.com

Sabato 8 Luglio dalle 08:00 alle 13:00 presso il Parco del Cavaliere degli Orti di San Giorgio con ingresso da via XXVII Marzo (di fronte al Castello San Giorgio) come ogni secondo e quarto sabato del mese avrà luogo il Mercato Contadino Biologico degli Orti di San Giorgio . (Come arrivare da Via del Prione: salire con gli ascensori di via del Poggio fino a via XXVII Marzo, proseguire sulla destra, entrare dal primo cancello posto sotto le mura del Castello San Giorgio.)

Il Mercato Contadino Biologico è un luogo di sane relazioni; chi acquista diventa co-produttore, certifica con i propri sensi, più che sulle carte, guardando, parlando, ascoltando, toccando e vedendo nel prodotto non una merce ma un bene, non l’oggetto di uno scambio economico, ma il soggetto di un fare insieme a chi produce.

L’associazione Orti di San Giorgio intende valorizzare il ruolo dell’orto nella diffusione di una cultura dell’alimentazione sana e di qualità. La promozione di questa pratica, infatti, contribuisce a contenere il consumo di suolo e a preservare dal degrado le aree verdi presenti tra le superfici edificate, ma anche a perseguire alcune finalità sociali (formative, terapeutiche, di socializzazione e integrazione intergenerazionale e interculturale).
C’è bisogno di strumenti che ci aiutino a maturare una consapevolezza più profonda e diretta della connessione tra le nostre scelte quotidiane e gli effetti sulla nostra salute e quella del nostro ambiente. Espandere la cultura e la pratica degli orti urbani, lavorare perché le nostre città siano disseminate di orti non potrà che accelerare questo tipo di consapevolezza ‘attiva’ e, allo stesso tempo, favorire la rigenerazione di spazi naturali in ambito urbano.

Come ogni II° e VI° Sabato del mese saranno presenti i seguenti produttori in possesso di certificazione biologica rilasciata da ente certificatore riconosciuto con attività nei territori della Lunigiana storica, area vasta ricompresa nelle province della Spezia e Massa – Carrara, Garfagnana, Alta Versilia ed aree montane delle province di Parma e Reggio Emilia:

Az. Ag. La Cresta Del Pino Solitario di Giulietta Mulini – Fosdinovo : produce frutta , ortaggi e confetture.?Az. Ag. Natura Latte di Giampiero Cagni – Licciana Nardi : produce latte e formaggio?Az. Ag. Le Piccole Erbe di M.Zini e D. Gambino- Varese Ligure : produce erbe officinali essiccate , liquori e olii essenziali.?Az Ag. Il Parco Delle Api di Enrico Taggiasco – La Spezia : produce miele e derivati.?Az Ag. Bosco Sepponi di Silvia Bonfiglio – Carro : produce funghi , castagne , derivati e confetture?Az. Ag Erba Persa di Claudio Negri – Levanto : produce frutta, ortaggi e uova.?Az Ag. Barbara Barbieri – Montignoso : produce miele e cosmetici.

Per essere vicino a chi produce locale salvaguardando i territori e offrendo un prodotto di qualità per la nostra tavola!

Dal produttore al consumatore..

Più informazioni