Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Maggio - ore 13.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Crocieristi coraggiosi sbarcano nonostante il maltempo

Pioggia e temporali questa mattina ha stoppato per un attimo le operazioni di sbarco ma di fatto la stagione è cominciata. Dall'accoglienza: "Riceviamo complimenti per la pulizia della città. Museo navale e il castello San Giorgio i più richiesti".

il 30 per cento si ferma in città
Crocieristi coraggiosi sbarcano nonostante il maltempo

La Spezia - Un manipolo di coraggiosi ha sfidato il maltempo e armato di poncho celeste si è avventurato in città. Sono i primi crocieristi sbarcati questa mattina alla Spezia e che di fatto hanno dato l'avvio alla nuova stagione. L'arrivo non è stato dei migliori, non chiaramente per il sistema accoglienza, ma per il maltempo che stamani alle 9 ha fatto bloccare le operazioni di sbarco dovute anche all'arrivo di una grandinata.
Pioggia incessante, temporali e a tratti la grandine hanno rovinato la mattinata facendo annullare anche il Walking tour per le vie del centro città, un pacchetto molto richiesto. A bordo di Costa Fortuna erano presenti 2.795 che con i 63 imbarchi previsti, per la partenza della nave alle 21 con il check in cominciato alle 14, sono arrivati a quota 2.787.
"Questa mattina sono sbarcate 71 persone - ha spiegato Giacomo Erario - . Alcune di loro sarebbero rientrate a casa, un gruppo di spagnoli è salito a bordo di un tour già programmato, altri turisti si sono sparpagliati tra il centro e la stazione ferroviaria per raggiungere altre località. Anche i controlli sono stati puntuali con la presenza delle forze dell'ordine e dell'unità cinofila delle Dogane".
"Qualcuno ci ha chiesto se qui piove sempre - ha raccontato ai taccuini di CDS Debora Bordone, all'accoglienza di Costa crociere -, pensare che il sole in queste settimane davvero non è mancato qualche turista per tutta questa pioggia era un po' spaesato. Questa mattina ci sono state chieste spesso le indicazioni per il centro città, la stazione e le fermate per i mezzi pubblici. La pioggia ha spaesato qualcuno, mentre come al solito i turisti tedeschi si sono rivelati i più organizzati. Proprio a causa del maltempo abbiamo assolutamente sconsigliato i sentieri delle Cinque Terre".
Come vedono i crocieristi il centro cittadino lo sanno bene i gruppi di accoglienza posizionati in prossimità degli imbarchi. "Le mete più richieste oggi sono state il centro città e castello San Giorgio, i taxi e alcune indicazioni per raggiungere Pisa e Firenze - ha raccontato Daniela Sommovigo all'accoglienza -. L'anno passato, in base alla tipologia di nave, le città toscane e le Cinque Terre erano le mete più gettonate. I tedeschi amano profondamente le Cinque Terre, gli inglesi preferiscono il centro città e Porto Venere. Distribuiamo molte piantine della città".
Stando ad una stima approssimativa, l'anno scorso, almeno il 30 per cento dei crocieristi sbarcati hanno voluto esplorare il centro e i suoi musei. Ad attirare particolarmente la loro attenzione, oltre al castello San Giorgio e il museo Lia, anche il Museo Navale che con il biglietto ad 1 euro e 50 richiama molti turisti.
"Uno degli aspetti che abbiamo colto con maggior favore - raccontano sempre dall'accoglienza - è che la città è molto apprezzata per la pulizia e la cura dei giardini. Abbiamo ricevuto molti complimenti a riguardo. Oggi comunque è difficile fare un quadro, il maltempo ha complicato un po' tutto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News