Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 00.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Corso meccatronica. Vatteroni (Cna): "La proroga non rende giustizia a chi si è sistemato nei tempi"

Corso meccatronica. Vatteroni (Cna): "La proroga non rende giustizia a chi si è sistemato nei tempi"

La Spezia - Si è concluso il corso di Meccatronica organizzato dalla CNA della Spezia per i responsabili tecnici delle aziende di meccanica ed elettrauto in osservazione alla legge 224/2012. La normativa che ha istituito l'attività di meccatronica a sostituzione di quella di meccanica-motoristica ed elettrauto, prevedendo corsi abilitativi per acquistare la qualifica mancante e la possibilità, per chi già operante nel comparto, di poter continuare l'attività per altri cinque anni in via transitoria e per chi aveva già compiuto i 55 anni, di proseguire fino alla pensione. L'obbligo formativo era ed è comunque previsto solo per le imprese già in attività, magari nate dopo il 2012 - anno di entrata in vigore della norma- che non hanno potuto quindi dimostrare tramite fatture, da presentare in camera di commercio per gli anni 2010-2011 e 2012, di aver operato anche su determinate componenti del veicolo a cavallo tra meccanica -motoristica ed elettrauto.
“La Legge di Bilancio ha prorogato di cinque anni il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica, – commenta Giuliana Vatteroni, referente sindacale CNA della Spezia - . Una proroga che seppure darà la possibilità al personale e ai soci delle imprese che non sono riuscite ad adeguarsi entro il 4 Gennaio di poterlo fare, non rende giustizia alle tantissime imprese che hanno invece scelto di ottemperare nei termini stabiliti dalla norma. Inoltre, è fondamentale ricordare che il periodo provante utile a dimostrare che è stata svolta l’attività di meccanico-motorista o elettrauto rimane il triennio 2009/ 2012 e cercare fatture di quel periodo tra altri 5 anni diventa sicuramente più complicato. Per tale ragione suggeriamo alle imprese di informarsi e svolgere i necessari adempimenti al più presto. Un invito in particolare rivolto alle imprese nate dopo il 2013 che non hanno indicata la meccatronica nella visura e potranno quindi rivolgersi alla CNA per il corso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News