Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio - ore 22.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Corsica ferries al Molo Garibaldi per la crociera di Capodanno | Foto

Il traghetto Mega exrpess five ripartirà domani pomeriggio per fare ritorno a Bastia. A bordo ci sono 500 passeggeri e 80 vetture. Un gradito ritorno dopo oltre 20 anni di assenza.

Potrebbero seguirne altre

La Spezia - Una crociera di Capodanno che vale un po' come un assaggio. Se tutto andrà bene, infatti, la toccata di oggi della motonave Mega express five potrebbe essere solamente la prima di una lunga serie, riportando così in città un servizio di linea per il trasporto di passeggeri e auto.
I 500 passeggeri francesi del traghetto dall'inconfondibile scafo giallo della compagnia italo-francese Corsica ferries - Sardinia ferries, arrivato in porto poco dopo le 11.30 di questa mattina e proveniente da Bastia, prima e dopo il veglione a bordo, faranno visita nelle strade cittadine e ne condivideranno il clima di festa. La nave ha ormeggiato sul lato ovest di Molo Garibaldi, con la poppa su Calata Malaspina, dove ha calato la rampa per consentire l'uscita delle 80 vetture caricate a bordo.

Un ritorno, quello di Corsica ferries, che nel 1983 aveva inaugurato la linea Bastia - La Spezia, percorsa per alcuni anni e poi abbandonata. I contatti con l'agenzia marittima Bucchioni srl di Sandro Bucchioni restano però vivi e la crociera arrivata oggi potrebbe rappresentare il primo passo verso un ritorno dei servizi di linea.
L'Autorità di sistema portuale ha approvato l'ormeggio al Garibaldi (trattandosi di una nave Ro-Ro e non di una nave da crociera) e Giacomo Erario, per conto di Costa crociere che ha in concessione le attività relative alla gestione dei servizi di stazione marittima per l’accoglienza e assistenza dei passeggeri, ha organizzato tutto il necessario per consentire lo sbarco delle auto, l'uscita e l'ingresso nel perimetro portuale attraverso il varco di Porta Rocca, la security e le navette.
I passeggeri potranno trascorrere la serata in città oppure a bordo, dove sono stati preparati l'aperitivo, la cena e il brindisi della mezzanotte. Domani alle 16 è prevista la partenza, nuovamente alla volta della Corsica.

E chissà che la rotta non venga ripercorsa altre volte nell'arco dei prossimi mesi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News