Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 17.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Corsi di compostaggio domestico, corsi a Palazzo civico

aperte le iscrizioni
Corsi di compostaggio domestico, corsi a Palazzo civico

La Spezia - Il Comune della Spezia organizzerà prossimamente corsi di compostaggio domestico. Il compostaggio permette di raccogliere i rifiuti organici (scarti vegetali e alimentari, fondi del caffè, gusci d’uova), che si possono conferire in una compostiera o in una buca, producendo dopo poco tempo un ottimo fertilizzante naturale, riducendo quindi il conferimento di questo genere di rifiuti in discarica. “Il compostaggio è l’ultimo step del ciclo del rifiuto organico, ed è il più importante perché si restituisce alla terra ciò che dalla terra abbiamo preso - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - La cultura del riciclo e la promozione della cultura del compostaggio domestico sono parti integranti del voler rendere la nostra Città più eco-friendly, per questo ringrazio l’Assessore all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti Kristopher Casati per l’attenzione che ha riservato nel promuovere questo corso. Bisogna ricordarci sempre, infatti, che facendo la differenziata, facciamo la differenza”

“Nell’ultimo anno – spiega l’assessore al ciclo dei rifiuti Kristopher Casati - la nostra città ha raggiunto ottimi risultati nel campo della tutela ambientale ed in particolare nella gestione di un sistema di raccolta differenziata efficiente e sostenibile. È proprio in questo clima di riuscito aumento della percentuale di raccolta differenziata e di riduzione tariffaria che si colloca il Corso del Compostaggio, che potra` costituire un valido supporto informativo di educazione ambientale per tutti i cittadini intenzionati a gestire in proprio, a livello domestico, la frazione umida del rifiuto. Questo progetto ci consente di dialogare con i cittadini su un tema che ci sta molto a cuore per rendere la città della Spezia sempre più sostenibile e pertanto auspichiamo che molti spezzini possano iscriversi all’Albo Compostatori Comunali. Lo abbiamo dimostrato con l’avvio della tariffa puntuale: gli aspetti comportamentali sono altrettanto significativi rispetto a quelli economico-finanziari e organizzativi. E’ essenziale, per il raggiungimento di una gestione equilibrata e sostenibile dei rifiuti urbani , la collaborazione degli spezzini che non puo` prescindere da un approccio di carattere integrato in cui Comunicazione, Informazione, Formazione ed Educazione giocano un ruolo fondamentale.
Pertanto l’augurio dell’amministrazione - conclude l’assessore Kristopher Casati - e` che a questa nuova edizione del Corso aderiscano in molti affinche´ la pratica virtuosa del compostaggio domestico si consolidi nelle abitudini degli spezzini.”

In alcune zone della Spezia diversi cittadini hanno un giardino o un orto in cui è possibile praticare il compostaggio, che oltre alla sostenibilità può essere anche conveniente per le casse dei cittadini, visto che il Comune prevede una riduzione fiscale dell’8% sulla tariffa rifiuti per chi è iscritto o si iscriverà all’albo compostatori. Proprio per questo al termine del corso a tutti i partecipanti che aderiranno verranno fornite, previa autocertificazione dell’impegno ad attivare il compostaggio domestico, la compostiera in comodato d’uso gratuito. Durante il corso verrà distribuito gratuitamente il “Manuale del Compostaggio Domestico”, un vademecum che spiega nel dettaglio le modalità, i trucchi e i segreti per un corretto auto-smaltimento dei rifiuti organico e un pieghevole del Comune della Spezia con tutti i dettagli dell’iniziativa. Per iscriversi occorre mandare una e-mail al seguente indirizzo monitoraggio.nu@comune.sp.it o telefonare al 0187/727202.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News