Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 02 Luglio - ore 20.53

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Conversione di piani terra e sottoscala per limitare il consumo del suolo

Il tema è stato affrontato oggi pomeriggio in commissione consiliare, ancora via streaming, dopo una prima discussione avvenuta circa un mese e mezzo fa.

l'idea del Comune
Conversione di piani terra e sottoscala per limitare il consumo del suolo

La Spezia - Nuova vita per piani terra, scantinati, sottoscala e fondi su strada nel territorio comunale della Spezia. L'ipotesi è quella di concedere la possibilità ai proprietari di riutilizzarli, sia a scopi abitativi, artigianali e commerciali. Una possibilità concessa da una legge regionale dell'anno scorso e che il Comune vorrebbe estendere nell'ottica di limitare il consumo del suolo. Il tema è stato affrontato oggi pomeriggio in commissione consiliare, ancora via streaming, dopo una prima discussione avvenuta circa un mese e mezzo fa.

Dalla precedente seduta l'assessore al Anna Maria Sorrentino si era presa l'incarico di sottoporre ai vari ordini sia una delibera del Comune e la legge regionale sulla stessa materia per alleggerire il tutto e renderlo maggiormente comprensibile. "Abbiamo ricevuto le prime risposte che hanno portato ad un emendamento. Di fatto vengono semplificati alcuni aspetti, la delibera viene alleggerita, e sono state cancellate alcune ripetizioni messe in evidenza dai consiglieri. Tutta l'operazione si pone dunque lo scopo di limitare il consumo del suolo e di recuperare degli immobili (piani terra, scantinati, sottoscala e fondi su strada, Ndr) nelle zone periferiche che potranno essere convertiti ad uso commerciale e abitativo dove possibile. Il riutilizzo impone determinate condizioni: che ci siano gli allacciamenti ai vari servizi. I seminterrati potranno essere utilizzati a fini commerciali, quelli su strada anche ad uso abitativo ma alle condizioni sopraindicate. Tutto questo nel rispetto delle norme sanitarie e nella massima osservanza del Piano di bacino e di parco". Sono state quattro le astensioni, quindi, la delibera ora passerà in consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News