Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio - ore 22.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Con Aidea si parla di storia dell'arte come di erboristeria

Perfino un corso per imparare a parlare in pubblico.

Ce N'E' Per tutti i gusti
Con Aidea si parla di storia dell'arte come di erboristeria

La Spezia - Ecco i corsi promossi dall'associazione Aidea per il mese di febbraio. Corsi riservati ai soci con segreteria di Via Manin aperta martedì e giovedì dalle 12 alle 12, e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 (tel. 333 9503490 - tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org). A ben guardare ce n'è per tutti i gusti. Si parte domani, martedì 6 febbraio, con il corso di Storia dell’arte, a partire dalle 15,30 presso il Liceo Classico "L. Costa". Si tratta di un incontro dedicato a “Giovanni Fattori, le battaglie", con presentazione di Piergiorgio Sommovigo, esperto d’arte, con introduzione storica di Cristina Mirabello, conversazione con proiezione di immagini. Già dalla prima metà dell’Ottocento la rappresentazione pittorica delle guerre contemporanee era entrata a fare parte del cosiddetto genere storico. In Italia bisognerà aspettare l’Italia pienamente risorgimentale per poter parlare di vere e proprie opere in grado di riportare con fedeltà i vari momenti del conflitto bellico. Giovanni Fattori, come molti artisti della metà dell’Ottocento e come la maggioranza di coloro che aderiranno al gruppo fiorentino dei Macchiaioli, si arruolò e combattè per la propria nazione. Le sue opere restarono tra le più celebrate ed apprezzate, per la sottile capacità di cogliere l’aspetto più umano del conflitto. L’unicità dell’artista sta nel riuscire a fare di tutti i partecipanti agli scontri i protagonisti, con un intento non di carattere celebrativo, ma in grado di riportare la fatica ed il dolore di questi eroi comuni.

Sempre domani alle 17.10 corso di storia contemporanea che prosegue con “A sud di dove? Storia economica e culturale dell'Italia meridionale (1861-2011)” a cura di Lorenzo Baruzzo, dell’Associazione “Libera”, presidente della consulta comunale di Sarzana per la Legalità. Un punto di vista sulla "meridionalismo" per rimettere a punto la questione di un'identità nazionale irrisolta e frammentaria. Mercoledì è tempo di letteratura con l'appuntamento “Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, / le cortesie, l'audaci imprese io canto'. Tre incontri dedicati a Ludovico Ariosto e al personaggio di Angelica nell'Orlando Furioso a cura della profssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi. La lezione sarà arricchita dalla lettura di alcuni testi poetici da parte degli allievi Ginevra Bonifazi, Paolo Agnese, Pietro Barberotti, Federico Terenziani.

Giovedì 8, sempre al Classico alle 16, corso di filosofia a cura di Patrizia Fattori, Tema il "concetto di democrazia nel '900: La democrazia e le sue criticità nel pensiero di Norberto Bobbio". Filosofo, giurista e politologo, professore per lunghi anni all'università di Torino, Norberto Bobbio è una delle più illustri figure della cultura del Novecento italiano. Il suo pensiero etico-politico è caratterizzato fin dai suoi esordi da una profonda fede, insieme teorica e pratica, nel principio della responsabilità civile della riflessione intellettuale. Sempre giovedì alle 18 corso di psicologia “Parlare in pubblico”. Si moltiplicano le occasioni che richiedono abilità di parlare in pubblico. In questi incontri svilupperemo la capacità di attrarre l’attenzione di chi ci ascolta, a gestire in modo ottimale noi stessi e a potenziare le nostre capacità. Sarà dato ampio spazio al lavoro attivo dei partecipanti attraverso esercitazioni, simulazioni e role playing. 4 incontri conduce la dott.ssa Pierpaola Grillo – counsellor ad indirizzo gestaltico

Chiude il corso di erboristeria, venerdì 9 Febbraio dalle 16 alle 17,30 (corso base); dalle 17,30 alle 19 (corso avanzato) docente Sara Mainenti, farmacista ed esperta in erboristeria.Ogni lezione è strutturata da una parte teorica (riconoscimento della pianta e uso salutare) e una parte pratica per la preparazione di semplici tisane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News