Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Ottobre - ore 10.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Comunicazione sana e Gestalt empowerment, incontro con Paolo Baiocchi

Comunicazione sana e Gestalt empowerment, incontro con Paolo Baiocchi

La Spezia - Gestalt Counsellour è una professione in ascesa che trova un largo impiego in diversi ambiti; dalla scuola all’ambiente socio sanitario, dalle cooperative sociali alle comunità, dalle aziende agli enti pubblici, fino alle famiglie.
Durante l’Open Day, in programma venerdi 23 dicembre, presso il Centro Lo Spazio Vuoto, in Via del Canaletto 327 alla Spezia, sarà presentato il corso di formazione triennale alla relazione d’aiuto dal titolo Gestalt Counselling Comunicazione Sana® e Gestalt Empowerment® a cura dei docenti dell’Istituto Gestalt di Trieste, scuola di psicoterapia e counselling, che dal 1996 rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano.

Le finalità, la metodologia didattica, le opportunità professionali offerte dal percorso formativo e le modalità di accesso gratuito per docenti al modulo del I° anno “Comunicazione Sana®”, saranno esposte dal Dottor Paolo Baiocchi, psichiatra e psicoterapeuta, tra i principali esperti e formatori oltre che direttore dell’Istituto Gestalt di Trieste.
All’incontro sarà presente anche il coordinatore della scuola, il Dottor Malcolm Bilotta, psicologo, ideatore e direttore del progetto CONSAPEVOLMENTE e stretto collaboratore di Baiocchi.

Obiettivi prefissati
La Scuola, che avrà sede presso il Centro Lo Spazio Vuoto alla Spezia, si rivolge a tutti coloro che, personalmente o professionalmente, desiderano migliorare e potenziare le proprie capacità di comunicazione, ascolto, empatia, sostegno, indispensabili in tutti quegli ambiti in cui “stare con l’altro” è fondamentale.

In particolare i DOCENTI delle scuole di ogni ordine e grado possono accedere gratuitamente al modulo del I° anno “Comunicazione Sana®”, mediante voucher formativi messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Amministrazione a mezzo della “Carta del Docente”.

Comunicazione Sana® è un metodo innovativo che serve a generare un clima efficace di comunicazione sia in campo personale che professionale. L’innovazione rispetto agli altri metodi attualmente esistenti consiste nel fatto che concentra la sua attenzione prevalentemente sulla lettura degli eventi comunicazionali piuttosto che sulle tecniche di comunicazione che servono a gestirli.


Profili in uscita
Il Diploma di Gestalt Counsellor è riconosciuto dall’Associazione Italiana di Counselling (AICo) e consente l’iscrizione agli elenchi regionali Counsellor, al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), alla European Association for Counselling (EAC).
La metodologia didattica, di tipo teorico-esperienziale, è articolata in weekend ed in moduli residenziali per la durata di tre anni.

Oltre agli incontri presso la sede “Lo Spazio Vuoto” alla Spezia, sono previsti una serie di eventi residenziali, presso la “Libera Università di Alcatraz” agriturismo di Jacopo Fo, dove arte, cucina e amicizia sono un sostegno continuo al percorso di crescita e all’acquisizione di competenze sul campo.
Al termine di ogni annualità l’allievo, in regola con la frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione, dovrà sostenere un esame finale per il passaggio all’annualità successiva ottenendo:

1° ANNO DIPLOMA DI COMUNICAZIONE SANA®
2° ANNO DIPLOMA DI GESTALT EMPOWERMENT®
3° ANNO DIPLOMA DI GESTALT COUNSELLOR

Ogni modulo annuale può essere frequentato in maniera INDIPENDENTE: 1° Comunicazione Sana®, 2° anno Gestalt Empowerment® e 3° anno Gestalt Counsellor®.


PAOLO BAIOCCHI è medico psichiatra e psicoterapeuta, Direttore dell’ISTITUTO GESTALT DI TRIESTE. Dopo una formazione in ipnosi dove iniziò ad esplorare gli stati di Coscienza si è dedicato completamente alla Psicoterapia della Gestalt individuale e di gruppo. Stretto collaboratore di Claudio Naranjo, la sua indagine sui funzionamenti interiori della mente e sul processo terapeutico si è concentrata sui campi della comunicazione umana, dove ha messo a punto un metodo denominato “Comunicazione Sana®” e sul tema delle emozioni di disagio. In particolar modo è coinvolto nella costruzione di metodi per diffondere a largo raggio la conoscenza delle emozioni e delle modalità per la loro gestione mediante lo sviluppo dei poteri della mente. Infatti, mediante la scoperta della possibilità di calmare le proprie emozioni di disagio con lo sviluppo di atteggiamenti interiori diviene progressivamente possibile raggiungere un affrancamento dalla sofferenza e la costruzione del potere esistenziale che permette di scrivere autonomamente la propria narrazione di vita.

L’ISTITUTO GESTALT TRIESTE è una Associazione che si è costituita al fine di promuovere, realizzare e potenziare attività di informazione, formazione, consulenza, ricerca e progettazione in ambito psico-socio-culturale, con particolare riferimento ai settori: della terapia, della relazione di aiuto, della crescita personale, della comunicazione, dell’educazione, dello sviluppo di comunità, dello sviluppo delle risorse umane in ambito organizzativo. (segue programma del corso)

CONSAPEVOLMENTE Progetto ideato e diretto da Malcolm Bilotta, nasce a Lerici (SP) nel 2011 per poi riproporsi ogni anno come momento di riflessione e di dialogo tra saperi umanistici e saperi scientifici. Esperienza d’eccellenza che negli anni ha inanellato nomi del calibro di Alejandro Jodorowsky, Patch Adams, Fritjof Capra, Claudio Naranjo, Giovanni Lindo Ferretti, Teho Teardo e Blixa Bargeld, Antonio Nuzzo, A.H. Almaas, Dean Radin, John Hagelin, Rudolph Tanzi, Peter Russell e tanti altri ancora.


Ulteriori info e programma rivolgersi a: Malcolm Bilotta malcolmbilotta.com consapevol-mente.it - Tel. 328 70 23 525, www.istitutogestalt.net

PROGRAMMA DEL CORSO
GESTALT COUNSELLING
COMUNICAZIONE SANA® E GESTALT EMPOWERMENT®


primo anno


3 WEEK END (VEN-SAB-DOM)
Comunicazione Sana® e Gestalt Empowerment

1 RESIDENZIALE DI 4 GIORNI
Leadership Personale

1 RESIDENZIALE DI 8 GIORNI
Formazione Professionale Gestione Emozioni (F.P.G.E)
Il residenziale viene compiuto nell’agriturismo di Jacopo Fo, dove l’arte, la cucina e l’amicizia sono un sostegno continuo al viaggio interiore.

8 INCONTRI DI 8 ORE DI ESERCITAZIONE (uno ogni mese e mezzo)
dove vengono messi in pratica con un tutor i materiali (COMUNICAZIONE SANA, FPGE e GESTALT EMPOWERMENT)

RILASCIO DIPLOMA DI COMUNICAZIONE SANA®

secondo anno

6 WEEK END
mappe delle situazioni problematiche umane e loro procedure di gestione; oltre al Gestalt Empowerment

1 RESIDENZIALE DI 8 GIORNI
Formazione Professionale Gestione Emozioni (F.P.G.E)
Il residenziale viene compiuto nell’agriturismo di Jacopo Fo, dove l’arte, la cucina e l’amicizia sono un sostegno continuo al viaggio interiore.
8 INCONTRI DI 8 ORE DI ESERCITAZIONE (uno ogni mese e mezzo)
(COMUNICAZIONE SANA, FPGE, GESTALT EMPOWERMENT, LETTURA DELLE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, CHIAVI DI GESTIONE).

RILASCIO DIPLOMA DI GESTALT EMPOWERMENT

terzo anno

6 WEEK END
Situazioni Problematiche Umane e Procedure di Gestione, Chiavi Motivazionali e Gestalt Empowerment

1 RESIDENZIALE DI 8 GIORNI
M.A.T. (Mirror Art Therapy)
Il terzo anno prevede un residenziale compiuto insieme ad artisti di successo italiani ed esteri. Gli artisti sono capaci di accedere alle più potenti chiavi motivazionali umane, in quanto sono in grado di stimolare le potenzialità non ordinarie della mente.
Mediante il teatro, la musica, l’uso artistico della voce e la danza l’allievo potenzierà le proprie risorse atte a gestire le emozioni e l’accensione delle corrette chiavi motivazionali.
Sede: il residenziale viene compiuto nell’agriturismo di Jacopo Fo, dove l’arte, la cucina e l’amicizia sono un sostegno continuo al viaggio interiore.

8 INCONTRI DI 8 ORE DI ESERCITAZIONE (uno ogni mese e mezzo)
dove vengono messi in pratica con un tutor i materiali materiali (COMUNICAZIONE SANA, FPGE, GESTALT EMPOWERMENT, LETTURA DELLE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, CHIAVI DI GESTIONE, CHIAVI MOTIVAZIONALI).

RILASCIO DIPLOMA DI GESTALT COUNSELLOR

QUINDI RICAPITOLANDO:
UNA FORMAZIONE DI TRE ANNI MODULARE
1° ANNO DIPLOMA DI COMUNICAZIONE SANA®
2° ANNO DIPLOMA DI GESTALT EMPOWERMENT®
3° ANNO DIPLOMA DI GESTALT COUNSELLOR

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure