Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 05 Marzo - ore 21.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Commissione toponomastica comunale, gli ultimi provvedimenti

Approvato all’unanimità di intitolare lungo il Parco delle Mura un’area al Maestro Enrico Salinas e al Maestro Giacinto Scelsi. Ma non è l'unica intitolazione.

Museo Lia (2007)

La Spezia - Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione Comunale Toponomastica presieduta dall’assessore Maria Grazia Frijia. Nel corso della seduta sono stati approvati alcuni provvedimenti. Si è deciso all’unanimità di intitolare l’area antistante il museo Amedeo Lia a “Largo dei Dantisti spezzini” e di corredare l’intitolazione con un’epigrafe riepilogativa ai quattro cultori della materia Gaetano Zolese, (1819-1892), Ubaldo Mazzini (1868-1923), Ettore Cozzani (1884-1971), Rinaldo Orengo (1895-1980).

Su richiesta del prfofessor Sergio Cozzani (membro della Commissione Consultiva, la Commissione ha approvato all’unanimità di intitolare lungo il Parco delle Mura un’area al Maestro Enrico Salinas e al Maestro Giacinto Scelsi ricordando l’importanza di proseguire il progetto nel realizzare e completare il percorso degli artisti spezzini, un percorso che vuole mettere in risalto la storia della nostra città, le bellezze del nostro golfo e il valore degli artisti locali. E' stato proposto inoltre di valorizzare il percorso a livello turistico utilizzando anche la tecnologia del QR code per ascoltare e visualizzare le informazioni del personaggio e delle sue opere. Sarà creato anche un percorso lungo tutte le piste ciclabili per ricordare i personaggi che hanno avuto riconoscimenti sportivi e di utilizzare anche in questo caso la tecnologia del QR code. A tal proposito la commissione ha confermato l’intitolazione di un tratto del percorso a Graziano Battistini, provvedimento già approvato nella commissione del 22 luglio 2020. Infine la Commissione ha deciso all’unanimità di intitolare la piazzetta antistante la Scalinata Costa di Cadimare a “Piazzetta Giovanni Faggioni”.

“Sono molto soddisfatta del lavora svolto dalla commissione e per questo ringrazio tutti i commissari. Ha dichiarato l’assessore Frijia - Abbiamo assunto provvedimenti che non riguardano solo la toponomastica ma capaci di dialogare e integrarsi con il settore Turistico e di Promozione della Città che non a caso il Sindaco Peracchini ha riunito in unico assessorato. Ogni provvedimento preso dalla Commissione, infatti, rientra in una visione più ampia capace non solo di valorizzare la figura di illustri cittadini ma, attraverso l’istituzione di aree o percorsi a tema quali il percorso degli artisti al Parco delle Mura o “Largo dei Dantisti spezzini” e l’utilizzo di nuove tecnologie, si possa promuove la città e dare impulso anche al settore turistico.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News