Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 12.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Collegare via della Cava alla Litoranea, lo studio è degli studenti

Fanno parte del corso serale dell'istituto Cardarelli.

un bypass a ponente
Collegare via della Cava alla Litoranea, lo studio è degli studenti

La Spezia - Gli studenti del corso serale per adulti dell’IIS Cardarelli della Spezia, durante l’anno scolastico 2017-18, hanno collaborato con l’ufficio tecnico dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune allo studio di fattibilità per la realizzazione di un by-pass di collegamento viario tra via della Cava e la strada Provinciale Litoranea, in località Fabiano Basso. Gli allievi svolgono un percorso formativo di tre anni che li avvia alla professione di geometra (tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio).

Sotto la supervisione del professor Antonio Menghi, docente di topografia, e dell’ingegnere Andrea Cecchi, insegnante tecnico-pratico, gli studenti si sono recati sul sito e con la strumentazione in dotazione all’istituto (stazione totale + GPS) hanno provveduto alla realizzazione di un piano quotato della zona.
Successivamente, nelle aule Cad dell’istituto, sempre seguiti dai docenti, si sono impegnati nella rielaborazione dei dati e nella redazione di un progetto, individuando alcune soluzioni razionali che da un lato consentiranno uno snellimento del traffico e dall’altro una valorizzazione di tutta l’area.

L’Istituto dispone della più recente dotazione in termini di rilievi e restituzione: possiede infatti, oltre a stazioni totali e GPS, anche un drone per i rilievi fotogrammetrici, un laser scanner ed una stampante 3D, oltre a vari software e computer di ultima generazione. “La sinergia creata con i docenti e gli alunni dell’Istituto Cardarelli – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi - è stata reciprocamente vantaggiosa , per gli alunni che hanno affrontato casistiche reali e per la Comunità che ha ottenuto le basi progettuali per la risoluzione di un’annosa problematica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News