Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 20.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cittadinanza attiva e open data, parte "Amministrazione aperta"

Cittadinanza attiva e open data, parte "Amministrazione aperta"

La Spezia - Il Centro Edic della Provincia della Spezia e il Team Visum del Liceo Classico “L. Costa” della Spezia, nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione, organizzeranno venerdì 9 febbraio alle ore 9:30 nella Sala Consiliare della Provincia della Spezia l’incontro “Visibilmente: open data e cittadinanza attiva”, un approfondimento su partecipazione e trasparenza che si colloca tra le iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta.

Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia della Spezia Giorgio Cozzani, l’intervento di Valentina Zocco e dei ragazzi del Team Visum che presenteranno il lavoro di analisi svolto sulla Mediateca Regionale “S. Fregoso” nell’ambito del progetto Asoc. Interverrà, inoltre, Paolo Asti, assessore alla cultura, al turismo e alla promozione della città del Comune della Spezia. L’obiettivo del team è quello di creare, con questo incontro, un confronto con la cittadinanza e le istituzioni e proporre idee per valorizzare la struttura recentemente inaugurata ed ancora poco conosciuta dalla cittadinanza.
L’evento si colloca all’interno del progetto A Scuola di OpenCoesione un progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di Open Data. Il Team Visum ha scelto tra i progetti realizzati sul territorio spezzino grazie a finanziamenti dell’Unione Europea di analizzare quello della Mediateca “S. Fregoso”.
L’evento fa parte, inoltre, delle iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta, promossa dal 5 all’11 febbraio 2018 dal Dipartimento Funzione Pubblica: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
L’incontro si inserisce tra gli appuntamenti di Caffè Europa, il ciclo di incontri organizzati dal Centro Edic della Spezia per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News