Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 09.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Circo di Montecarlo, animalisti chiedono ispezione

Fari puntati sulle condizioni di salute delle bestie esotiche, sugli scarichi, sulla sicurezza e la regolarità amministrativa.

Circo di Montecarlo, animalisti chiedono ispezione

La Spezia - "Effettuare una verifica igienico-sanitaria presso il circo Le Cirque De Montecarlo in attendamento il 31 marzo 2018 alla Spezia in Via Sandro Pertini zona centro commerciale Le Terrazze, per accertare le condizioni di salute degli animali presenti e per verificare: il rispetto delle Normative C.I.T.E.S.; la regolarità delle strutture dell’attendamento; il rispetto delle normative in materia di sicurezza e antincendio (D.lgs 81/80)". Lo chiede con una comunicazione ufficiale Federica Furlan per conto di Animalisti italiani La Spezia. L'attivista si rivolge a Municipale, Asl, Lavori pubblici, Carabinieri forestali e Vigili del fuoco.

"In particolare - scrive la Furlan -, data la presenza di animali esotici nel suddetto circo (presumibilmente elefanti, tigri, zebre, giraffe), si chiede di accertare che sussistano i requisiti minimi delle Normative C.I.T.E.S. improntate al benessere animale in merito alle strutture esterne ed interne (ampiezza, temperatura, tipologia di terreno, possibilità di sottrarsi alla vista del pubblico) nonché al rispetto delle esigenze etologiche caratteristiche di ogni tipologia di specie (come ad esempio la possibilità di potere effettuare bagni giornalieri per gli elefanti, o la presenza di tavoli e pali affinché i grandi felini possano affilarsi le unghie, arrampicarsi e dedicarsi ad attività di svago)".

Si chiede poi "di verificare la regolarità amministrativa della presenza dei cittadini stranieri in Italia, le condizioni igienico - sanitarie in cui versa l’intera struttura, ivi compreso il personale dipendente (oltre che gli animali utilizzati negli spettacoli), nonché il rispetto delle rigorose norme in materia di scarichi, tenuto conto dell’ingente mole di deiezioni che interesseranno la zona, data la presenza di numerosi animali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News