Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Aprile - ore 09.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cinque giorni, seicento relatori per la Cetacean Conference

Promuoverà il patrimonio ambientale della zona, tra cui il Santuario Pelagos e sarà un perfetto palcoscenico per avvicinare, appassionati e non, a tematiche importanti per la salvaguardia dell'ambiente marino e la valorizzazione del territorio.

ad aprile al Civico
Cinque giorni, seicento relatori per la Cetacean Conference

La Spezia - La Spezia ospiterà la 32esima edizione dell'European Cetacean Society Conference. Quest'anno, grazie alla candidatura avanzata dall’istituto di ricerca italo-olandese, si terrà al Teatro Civico dal 6 al 10 Aprile con il patrocinio del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Un programma molto ricco che vedrà la partecipazione di oltre 600 relatori provenienti da tutto il mondo e che prevede 13 workshops, 75 presentazioni e 242 posters su dodici macrotemi tra cui genetica, evoluzione, ecologia, distribuzione e biogeografia, nuove tecnologie e gestione integrata. La conferenza inoltre promuoverà il patrimonio ambientale della zona, tra cui il Santuario Pelagos e sarà un perfetto palcoscenico per avvicinare, appassionati e non, a tematiche importanti per la salvaguardia dell'ambiente marino e la valorizzazione del territorio. Tema principale dell'evento e minimo comune denominatore di tutte le iniziative è la realizzazione di collaborazioni strategiche efficaci per la conservazione dell'ambiente marino.

La conferenza è partecipata dal Comune della Spezia che dismostra il proprio impegno concreto in ragione della Carta di Partenariato del Santuario dei Cetacei Pelagos con il supporto di Eulabor Institute, ente da anni attivo sul territorio per la promozione della ricerca e dell'implementazione di modelli e politiche di sostenibilità integrata. Parteciperanno una grande rappresentanza di scuole del territorio con i lavori prodotti in esposizione per l’intera settimana presso il CAMeC tra cui il Liceo Scientifico Pacinotti che alla conferenza presenterà il risultati di un progetto svolto in questi mesi in collaborazione con il Centro per la ricerca e sperimentazione marittima della NATO (CMRE-NATO), il Segretariato Permanente di Pelagos, Confindustria ed NH Hotel ospiteranno nelle loro sedi i workshop dei primi due giorni di conferenza, VSY, Viareggio Super Yachts rinomato cantiere nautico da sempre attento alla sostenibilità ambientale e promotore del programma Waterevolution, l’università Promostudi con un focus specifico sulla multidisciplinarità come chiave per la diffusione della conoscenza, Crédit Agricole-Carispezia a rappresentanza dei principi fondamentali di sostenibilità, rispetto e vicinanza al territorio che rappresentano le direttrici essenziali del gruppo, Blue Hub Camera di Commercio Riviere di Liguria promotore della sesta edizione di Sea Future che si svolgerà a giugno alla Spezia in collaborazione con la Marina Militare, il Distretto Ligure Tecnologie Marine promotore, nel territorio della Regione Liguria dell'attività di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie marine. Partner della comunicazione la rete Ocean Literacy Italia (OLI), con il supporto della Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO, partner scientifico: Tethys Research Institute eccellenza scientifica italiana di fama internazionale per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News