Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Centro sociale Fossitermi, al via la gestione Anteas

Centro sociale Fossitermi, al via la gestione Anteas

La Spezia - È stata ufficializzata oggi, martedì 5 febbraio, la nuova gestione, targata Anteas La Spezia, del Centro sociale di Fossitermi. L’ Associazione nazionale di tutte le età attive per la solidarietà si è infatti aggiudicata il bando indetto dal Comune della Spezia per la gestione del Centro di via Vivaldi, 2.

Alla cerimonia erano presenti l’assessore alle politiche sociali, Giulia Giorgi, la dirigente dei servizi sociali e direttrice del distretto sociale 18, Stefania Branchini, e il presidente di Anteas La Spezia, Mario Borromeo.

“Un benvenuto ad Anteas nella famiglia del Centro Anziani di Fossitermi – ha dichiarato l’assessore Giulia Giorgi – Siamo sicuri che svolgeranno un ottimo lavoro in favore dei nostri anziani.”

‘’Gestiremo il Centro sociale nel segno della continuità ma anche dell’innovazione’’, ha spiegato la nuova responsabile della struttura Stefania Martinico, ‘’apriremo le attività non solo agli anziani ma anche alle altre fasce d’età. Daremo valore all’intergenerazionalità , alla ricchezza dell’incontro tra l’‘anziano che vale’ e l’adolescente, il bambino, che puo’ trovare il conforto e l’amore di una persona d’esperienza. Il nostro obiettivo è semplice: accogliere e aprire le porte a tutti per diventare un reale punto di riferimento per il quartiere’’

Oltre alle attività già presenti, come il ballo coordinato da Alessandro Pasini, il gioco delle carte, il biliardo e la ginnastica dolce e posturale, via libera quindi alla creatività e all’innovazione.

Nelle prossime settimane partirà il corso ‘Reimpariamo a respirare’, a cura dello psicologo e psicodrammatista, Gian Maria Felicetti, mentre la fotografa spezzina Simona Accettura insegnerà a grandi e piccini come ‘’Fotografare la storia della tua famiglia nell’era dello smartphone’.

Destinati, invece, a pre e post adolescenti, il corso ‘Anti-Bullismo’ dell’istruttore di Krav Maga, Daniele Fazzio, e il corso di sartoria per CosPlayers. I bambini della scuola primaria potranno avvicinarsi al ‘Mestiere dell’archeologo’ con due corsi a cura di Elena Peri che accompagnerà i ragazzi anche alla scoperta del Museo del Castello San Giorgio e della Villa romana del Varignano.

Lo scrittore e drammaturgo, Gianluca Rizzo, animerà due laboratori teatrali: uno destinato agli anziani e uno ai bambini in età scolastica. In programma inoltre, storytelling del quartiere, corsi di pittura e creatività, di maglia e cucito, Cine-cene e corsi di informatica. Per la gestione del centro, Anteas si avvarrà dell’aiuto di diversi volontari, tra cui Ippolita Rosa, e della collaborazione di diverse realtà del quartiere come gli Istituti dell’ ISA1 guidato dalla dirigente Maria Torre con il sostegno della vice preside Anna Maria Ricci, l’Associazione La Famiglia e la parrocchia di San Francesco con Don Fabrizio Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News