Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - ore 23.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cent'anni fa l'armistizio, tanta gente al Museo Navale | Foto

Oggi la festa delle forze armate che coincide con il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Sala delle polene presa d'assalto.

le celebrazioni
Cent'anni fa l'armistizio, tanta gente al Museo Navale

La Spezia - Tre ricorrenze in un weekend ad alto tasso patriotico: La Spezia celebra il centenario dalla firma dell'armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Oggi domenica 4 novembre tutta Italia ricorda la sanguinosa Grande Guerra e mai come questa volta le parole del presidente della Repubblica assumono un significato attualissimo: "Bisogna ribadire con forza tutti insieme che alla strada della guerra si preferisce coltivare amicizia e collaborazione, che hanno trovato la più alta espressione nella storica scelta di condividere il futuro nella Unione europea" - dice da Trieste - "Lo scoppio della guerra nel 1914 sancì in misura fallimentare l'incapacità delle classi dirigenti europee di allora di comporre aspirazioni e interessi in modo pacifico anziché cedere alle lusinghe di un nazionalismo aggressivo".

Tornando alle celebrazioni, la Spezia ha dato il suo contributo e in particolare il Museo Navale stato al centro dell'attenzione degli spezzini e di coloro i quali hanno approfittato della gratuità della giornata per farci un salto per la prima volta o per rituffarsi ancora in quell'atmosfera: presa d'assalto la sala delle Polene, protagonista recentemente di un restauro. Tutto questo in attesa che un giorno il museo si ampli e diventi il vero simbolo della città che guarda al futuro, con il dovuto rispetto e, soprattutto, la conoscenza del proprio passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News