Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 23.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cena in vigna? La novità dell'estate

L'agriturismo Cerrolungo è il primo a proporre nella nostra provincia il nuovo must.

Cena in vigna? La novità dell´estate

La Spezia - Il prossimo venerdì 28 luglio a partire dalle 19,30 l'Agriturismo Cerrolungo, immerso nel verde delle colline di Montalbano, invita gli amanti della natura a cenare tra i suoi filari. "Cena in vigna: un'esperienza autentica immersi nella quiete della notte in campagna", questo il titolo dell'evento che sta diventando un vero must dell'estate 2017. Da Nord a Sud del nostro bel paese spopolano le aziende agricole che allestiscono i propri vigneti con tavolate, calici, fiori e luci, per animare con una magica semplicità le serate estive di vacanziere e residenti.
A portare questa nuova idea di cena anche nella nostra provincia è l'Agriturismo Cerrolungo, la storica azienda agricola che nel tempo ha fatto della produzione vitivinicola un suo fiore all'occhiello, iniziando da fine '800 con una produzione a livello familiare.
"Abbiamo ripristinato con amore e pazienza l'antico vigneto recuperando i terrazzamenti e la cantina" afferma Valeria, una delle titolari, esprimendo con i suoi occhi sorridenti la grande soddisfazione mista alla consapevolezza della fatica affrontata e di quanto resta ancora da fare.
"Una cena in vigna ci è sembrato un bellissimo modo per rendere omaggio alla nostra terra e a tutte le persone che l'hanno lavorata anche nel passato" prosegue Valeria "perchè i gusti dei nostri piatti, che dalla terra traggono origine, si amplificano attraverso il rapporto diretto con la terra e con la natura. Quello che noi vorremmo trasferire alle persone che ci vengono a trovare è proprio la capacità di riappropriarsi di emozioni semplici, come mangiare una susina appena colta dalla pianta, gustare piatti cucinati con i prodotti dell'orto, passeggiare in campagna, perdere la cognizione del tempo mentre si legge un libro su un'amaca."
Ed in effetti è questo lo spirito che anima un po' tutte le cene in vigna: il desiderio di far riscoprire la vita rurale in modo diretto, semplice e genuino.
Il replicarsi di questi eventi negli anni e nel territorio testimonia che il pubblico risponde con grande entusiasmo: "Credo che oggi le persone, sollecitate dalla spettacolarizzazione esagerata di ogni evento, siano alla ricerca proprio di semplicità" sostiene Valeria "ed infatti assistiamo ad un ritorno alla natura su tutti i fronti. Noi che svolgiamo anche attività ricettiva possiamo confermare questa tendenza: da noi le persone arrivano non solo per visitare le perle della nostra provincia, ma anche per trascorrere momenti di pura pace e tranquillità, immersi in un'atmosfera semplice fuori dallo scorrere frenetico del tempo, e per riscoprire i gusti della cucina tradizionale."
"La cena in vigna è anche un'occasione per socializzare" conclude Valeria "perchè la conformazione della tavolata unica, la condivisione di passioni analoghe e l'informalità dell'evento sono un bell'invito alla convivialità."
E infatti è usanza definire questo nuovo tipo di ristorazione "social eating": diverse sono le forme con cui prende vita, ma tutte improntate alla socializzazione attraverso il cibo, bene così prezioso ed indispensabile. E nell'epoca dei social, in cui le relazioni sono smaterializzate e si esprimono quasi esclusivamente attraverso il web, quale miglior occasione di conoscersi, se non in un vigneto, condividendo un buon bicchiere di vino?
Per richiedere informazioni e per prenotarsi all'evento si possono utilizzare la pagina facebook di Cerrolungo o i seguenti contatti: cerrolungo@gmail.com e Valeria 335 7741596. La prenotazione è obbligatoria; i posti sono limitati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure