Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 09.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Celebrazioni Marconiane, si parte venerdì

al museo navale
Celebrazioni Marconiane, si parte venerdì

La Spezia - Il Comune della Spezia e la Marina Militare hanno organizzato un fitto programma di eventi in occasione delle "Celebrazioni Marconiane 2018", al via da venerdì 4 maggio (ore 10.45) presso il Museo Tecnico Navale. Il calendario di manifestazioni in onore del grande scienziato si estenderà fin dopo il mese di maggio, con appuntamenti a giugno, settembre e ottobre. Il tutto in collaborazione con il Museo Navale, il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina, la Lega Navale Italiana, la Sezione Velica della Marina Militare e L’Associazione Radio amatori Italiani.

“Un Fil bleu tra Marina Militare, città della Spezia e Guglielmo Marconi”: questo il tema della giornata iniziale delle celebrazioni, che prenderà avvio con la presentazione del completamento della Sala Marconi e l’esposizione permanente di alcune apparecchiature radio M.M. Si tratta di una parte del patrimonio cimeli del Museo Tecnico Navale, mai prima esposti, che descrivono l’evoluzione tecnologica nel settore. A seguire, la mostra fotografica “Guglielmo Marconi: memorie fotografiche”: 25 pannelli descrittivi dell’attività scientifico-sperimentale a partire dai primi esperimenti del 1897 presso la Base Navale MM della Spezia.
Altra mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Radio Amatori Italiani Sezione della Spezia, è quella sul tema “La radio per i naviganti”, così strutturata: le origini; evoluzione tecnologie di comunicazione; i radiotelegrafisti; sicurezza della navigazione; emergenza e salvaguardia della vita umana in mare; ausili alla navigazione, radionavigazione. In calendario anche la Mostra Radio Spia: esposizione di apparecchiature utilizzate da varie nazioni che spaziano dalla Grande Guerra, al Secondo Conflitto Mondiale, alla Guerra Fredda. L’attività è svolta in collaborazione con l’Associazione Rover Joe di Fidenza.

In esposizione anche la trasmittente Ondina utilizzata nella spedizione del Generale Umberto Nobile al Polo Nord. Saranno commemorati anche gli esperimenti marconiani del 1897 e il 90° anniversario della Spedizione Nobile, con un’attività radioamatoriale dimostrativa e commemorativa, svolta in collaborazione con l’Associazione Radio Amatori Italiani – Sezione della Spezia.

Ecco il programma della mattinata:

ore 10.45 arrivo delle Autorità presso il Museo Tecnico Navale;
ore 11: Indirizzo di saluto dell’Ammiraglio Comandante;
ore 11.15: breve descrizione della mostra a cura del Direttore del Museo Tecnico Navale; ore11.30/12.00: visita alle 5 sezioni tematiche della mostra;
ore12.00: Vin d’honneur;
ore 12.30: fine manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News