Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre - ore 21.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cea delle Cinque Terre, in un mese coinvolti oltre 500 studenti

Cea delle Cinque Terre, in un mese coinvolti oltre 500 studenti

La Spezia - L'aumento delle richieste di collaborazioni da parte degli istituti scolastici, sottolinea l'affermarsi del ruolo del Centro di educazione ambientale del Parco nazionale delle Cinque Terre come punto di riferimento educativo/scientifico nel territorio.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
E' proseguita per il mese di maggio l'attività di ASL che si è svolta sia con affiancamento in aula o in via telematica, sia con uscite sul territorio per permettere ai partecipanti di verificare quanto appreso durante la parte teorica. Si sono svolte escursioni differenti con il Liceo "Mazzini" e il Liceo Scientifico "Pacinotti". Con il Liceo Mazzini si è percorso il tratto di sentiero che collega Levanto a Monterosso per rilevare i dati ambientali che lo caratterizzano; con il Liceo Scientifico Pacinotti si è invece percorso un tratto dell'Alta Via delle Cinque Terre svolgendo un censimento floristico delle specie protette e semiprotette. In totale sono stati oltre 500 gli studenti provenienti da fuori dei confini del Parco coinvolti.

MATERIALI
Ad ogni gruppo viene fornito materiale adatto per la buona riuscita dell'attività. Ad esempio Schede sul mimetismo, carte geologiche modificate per il nostro territorio, schede geologiche dicotomiche, schede botaniche del territorio delle Cinque Terre. Tutto il materiale, ideato e realizzato dagli operatori del CEA è distribuito ai giovani "esploratori" e ai loro insegnanti durante il laboratorio di EA.

ATTIVITA' DI COORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE
Anche nel mese di Maggio si sono svolte riunioni di coordinamento interni alla società per la programmazione delle attività. Inoltre si sono tenuti incontri con i fornitori dei servizi per l'organizzazione del Sea Trek.

ATTIVITA' DI PROMOZIONE / INFORMAZIONE
E' proseguito anche per il mese di maggio l'attività di promozione sia attraverso i social che in collaborazione con gli uffici dell'Ente. Così come prassi, ogni attività svolta in classe e sul campo viene documentata e pubblicizzata tramite la pagina Facebook e il profilo Instagram del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure