Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Castello San Giorgio, al via i laboratori estivi per bambini

Come ogni anno ci sarà la possibilità di prenotazioni giornaliere o settimanali e di scegliere se fare giornata intera oppure solo la mattina.

a cura del Museo Etnografico
Castello San Giorgio, al via i laboratori estivi per bambini

La Spezia - Da lunedì 25 a venerdì 29 giugno il Castello di San Giorgio (via XXVII Marzo) ospiterà i laboratori estivi del Museo Etnografico. I laboratori, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Zoe, sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e si svolgeranno con orario continuato dalle 9 alle 16, dal lunedì al venerdì. Come ogni anno ci sarà la possibilità di prenotazioni giornaliere o settimanali e di scegliere se fare giornata intera oppure solo la mattina. L’entrata giornaliera costerà 20 euro mentre quella settimanale 80 euro.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata telefonicamente oppure presentandosi alla reception del Castello, entro e non oltre il venerdì che precede l’attivazione dei laboratori. È richiesto il pagamento anticipato alla conferma della prenotazione. I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. I partecipanti dovranno indossare abiti comodi e portare con sé la merenda e il pranzo al sacco da consumare al Museo.

Programma della settimana dal 25 al 29 giugno:
“Ascoltare, scoprire, viaggiare”. Il racconto di antichi miti e leggende, di popolazioni vicine e lontane, segnerà il ritmo delle prime tre giornate: personaggi magici e incantati della nostra tradizione, fiere esotiche del continente africano, maschere rituali e oggetti misteriosi saranno gli ingredienti di un viaggio interculturale. Nelle ultime due giornate i bambini scopriranno qualcosa di nuovo, curioso e divertente che si può trovare in cucina: colori e pennelli particolari, piante aromatiche per golose ricette.

Di seguito il dettaglio delle singole giornate:

1 SUONI E LEGGENDE DAL MARE
Il mare porta sulla spiaggia oggetti misteriosi che raccontano antichi miti e leggende. Utilizzati nella vita quotidiana dai nostri contadini, questi tesori riveleranno ai piccoli partecipanti un mare di segreti!

2 COME LE ZEBRE HANNO OTTENUTO LE STRISCE! STORIE DI ANIMALI
Andremo alla scoperta degli animali africani attraverso le antiche leggende che li vedono protagonisti. Ogni bambino si costruirà la propria KIFWEBE con cui danzare!

3 RACCONTI DELLA BUONA NOTTE
Il focolare offriva l'occasione di riunirsi e trascorrere affettuosi momenti con la famiglia, dove la presenza degli anziani allietava i momenti precedenti al sonno con racconti ricchi di personaggi magici e incantati!

4 ALL' ARREMBAGGIO DELLA DISPENSA! COLORI E PENNELLI ALIMENTARI
Frugando in cucina troveremo colori e pennelli davvero particolari...La nostra maglietta si riempirà di macchie!

5 ORTO AROMATICO
Insieme scopriremo gli usi soliti e insoliti delle comuni piante aromatiche e realizzeremo dei piccoli orticelli portatili da esporre nelle nostre cucine e usare per le ricette che più ci piacciono!

Info e prenotazioni: Museo del Castello: 0187.751142, museo.sangiorgio@comune.sp.it, Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”: 0187.727781, museo.etnografico@laspeziacultura.it; Coop Zoe - Referente Amanda Moruzzo – 334.9968868; didattica@zoecoop.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News