Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Casa Massà, conferenza con la psicoterapeuta che forma gli operatori Caritas

'Testimonianza e riparazione come tappe di un cammino per fare bene il bene'.

Casa Massà, conferenza con la psicoterapeuta che forma gli operatori Caritas

La Spezia - 'Testimonianza e riparazione come tappe di un cammino per fare bene il bene'. Ne parlerà in un incontro aperto a tutti, la psicologa e psicoterapeuta Dott.ss Anna Maria Bertola, da oltre 20 anni impegnata nella formazione di operatori e volontari di Caritas Diocesana La Spezia-Bruganto- Sarzana.

Testimonianza è parola che mutuo in ambito cristiano e che dallo psicoanalista Massimo Recalcati è stata ripresa a sostegno della funzione paterna in ambito educativo. Sostiene Recalcati che il tempo dei discorsi è finito e se vogliamo ridare espressione ai “padri” occorre che diventino “testimoni” per i loro figli. Perche' non provare ad applicare questa nuova accezione della testimonianza alle dinamiche della relazione d'aiuto per migliorare la qualità del servizio? Riparazione si riferisce ad un processo che secondo Melanie Klein appartiene ad ogni bambino in una fase specifica della sua crescita. Dall'ambito psicologico l'ho applicata in modo nuovo alla via spirituale, spiega la Dott. ssa Bertola.

Un appuntamento, quello dell’8 novembre alle ore 17 a Casa Massà - Salone San Vincenzo, piano 3° - che apre, per l’anno pastorale 2018-19, il percorso di formazione che come consuetudine Caritas organizza per i suoi operatori e volontari.

‘’E’ fondamentale preparare anche chi è impegnato come volontario’’, spiega Elda Conte, Responsabile del Centro d’Ascolto Caritas, ‘’occorre avvicinarsi in punta di piedi e avere una formazione adeguata per aiutare nella maniera più rispettosa. La relazione d’aiuto è sempre complessa, ancora di più con persone ferite e già vulnerabili’’.

‘’Quando la Caritas cresce a dismisura per rispondere alle sempre piu' complesse richieste di aiuto’’ , conclude la Dott. Bertola, impegnata oltre che al Centro d’Ascolto, anche nella Comunità Educativo Assistenziale (C.E.A.) per minori in disagio ‘La Casa sulla Roccia’, ’’si rende necessario cercare oasi di riflessione in cui fermarsi, fare silenzio interiore e lasciarsi condurre dalla testimonianza di Colui che è venuto a liberare la vita dalla paura della morte alla riparazione con Lui dell'umanità ferita che bussa alle nostre porte: solo cosi' la Parola annuncia, forma, incanta, accarezza e guarisce’’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News