Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 17.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cambiamento climatico, seminario alla Beghi

Nell'ambito del progetto Adapt. Apre le danze l'intervento del sindaco Peracchini.

Ambiente
Cambiamento climatico, seminario alla Beghi

La Spezia - Giovedì 24 gennaio, presso l’auditorium della Biblioteca Civica “P.M. Beghi” (in Via del Canaletto n. 100), si svolgerà a partire dalle ore 8.30 il seminario relativo al Progetto ADAPT ““Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera”. in collaborazione con CNR-IRPI,

Al centro dell’iniziativa – organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con (CNR IRPI ) - le sfide poste dal cambiamento climatico, in particolare dalle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense, che mettono continuamente alla prova le città dello spazio transfrontaliero dell’Alto Tirreno.



Ecco il programma della mattinata seminariale:

08:30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –

08:45 Clima e cambiamenti climatici, dalla scala globale a quella urbana - CNR IRPI

09:15 Progetto “Sentinelle del territorio” ed altri progetti in essere connessi al cambiamento climatico a cura di Gianluca Rinaldi, Dirigente dei Servizi tecnici ed Opere Pubbliche del Comune della Spezia

09:30 Profilo climatico locale - CNR IRPI 12:00 Scenario di possibili azioni di adattamento a livello urbano - CNR IRPI

10:00 Impatti dei cambiamenti climatici a livello urbano, con particolare riferimento alle alluvioni da acque meteoriche - CNR IRPI

10:30 Criticità urbane nel comune della Spezia - CNR IRPI

11:00 Pausa 11:30 Strumenti e fondi per il finanziamento di investimenti in materia di adattamento ai cambiamenti climatici a cura di Chiara Bianchi, Funzionario del Servizio Politiche Comunitarie Comune della Spezia

12:45-13:15 Discussione 12:30 Azione pilota - infrastruttura drenante per l'adattamento a cura di Michela Cereghino, Funzionario del Servizio Lavori Pubblici.



ADAPT, cofinanziato dal Programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2014-2020, e di cui il Comune della Spezia è partner, è un progetto strategico di cooperazione territoriale dell’importo totale di € 3.796.515,61 nell’ambito del Programma Comunitario di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020, finanziato dal FESR Fondo europeo di Sviluppo regionale (85%) e dal Fondo di Rotazione Nazionale (15%).

ADAPT risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, mettendo a disposizione nuovi strumenti comuni per migliorare la resilienza dei centri abitati. Nell’ambito delle attività del progetto ADAPT è prevista la realizzazione di un’attività di Empowerment finalizzata al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei funzionari e degli amministratori pubblici.

Altri obiettivi specifici sono quelli di promuovere azioni efficaci nell’ambito della pianificazione urbana, della prevenzione e gestione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Per raggiungere questi obiettivi, il Comune della Spezia mette in campo varie attività, che coinvolgono a diversi livelli i Servizi Politiche Comunitarie, Ambiente, Lavori Pubblici, Ragioneria e Bilancio.

Ai fini della migliore realizzazione del progetto il Comune della Spezia ha siglato una Convenzione ad hoc con il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI), che permette di conseguire le finalità comuni in materia di riduzione del rischio idrogeologico del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News