Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Maggio - ore 14.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cambiamento climatico, conferenza con Fridays for Future al Pacinotti

Cambiamento climatico, conferenza con Fridays for Future al Pacinotti

La Spezia - Riceviamo da Fridays for Future La Spezia

Che differenza c’è tra “tempo meteorologico” e “clima”? Quali dati abbiamo per affermare che il cambiamento climatico è dovuto all’attività umana e non a naturali variazioni? Che cosa ci dobbiamo aspettare nell’immediato futuro? A quali rischi andiamo incontro?

A queste e altre domande risponderà Andrea Corigliano, meteorologo e divulgatore scientifico spezzino, nella conferenza-didattito che si terrà lunedì 13 maggio alle ore 15 presso il Liceo Scientifico Pacinotti dal titolo: “L’evidenza della causa antropica nel riscaldamento globale e le conseguenze sul sistema climatico” (ingresso libero per tutta la cittadinanza nella sede di Via XV Giugno, angolo Viale Amendola).

L’invito parte dal gruppo spezzino di Fridays For Future, il movimento nato grazie all’impegno della studentessa svedese Greta Thunberg e che ha portato in piazza il 15 marzo in tutto il mondo milioni di studenti (e altrettanto succederà nel prossimo sciopero globale del 24 maggio) a protestare contro l’inattivismo dei governi di fronte alla più grande crisi ambientale che la specie umana si sia trovata ad affrontare in epoca storica. I ragazzi di Fridays For Future non fanno altro che rilanciare quanto affermato dalla comunità scientifica mondiale riguardo alla concreta minaccia che in pochi decenni si vada ad alterare in modo definitivo l’equilibrio ambientale del pianeta così come lo abbiamo conosciuto, non garantendo loro un futuro.

“Non nascondiamo la testa sotto la sabbia – dicono gli organizzatori – tutti dobbiamo renderci conto delle cause e delle conseguenze di questa crisi climatica e muoverci per prendere immediati provvedimenti: informiamoci partecipando agli incontri con la scienza!”

I ragazzi sono supportati in questo da “Insegnanti per il Futuro La Spezia”, il gruppo Facebook di insegnanti, tecnici e scienziati insieme ai quali hanno ideato la serie di conferenze.

Infine le raccomandazioni per chi partecipa alla conferenza: “Al clima non rimane molto tempo: arriviamo puntuali!” e “Raggiungiamo il Liceo con i mezzi pubblici o a piedi: lasciamo a casa l’auto!”.

Contatti: fff.spezia@gmail.com

Pagina Facebook: FridaysForFuture La Spezia

Gruppo Facebook: TeachersForFuture La Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News