Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Maggio - ore 20.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Caffè Europa, i ragazzi delle superiori verso il voto

cosa sono le europee?
Caffè Europa, i ragazzi delle superiori verso il voto

La Spezia - Si è svolto questa mattina presso la Sala Consiliare della Provincia della Spezia l’incontro "Costruiamo l'Europa del Futuro. Io #stavoltavoto…e tu?", organizzato dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con le Rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europeo e i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL.
All'evento hanno partecipato Barbara Forni, funzionaria dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e gli Europarlamentari della Circoscrizione Nord-Ovest, Tiziana Beghin, Brando Benifei, e Oscar Lancini e Gloria Rossi per l’Ufficio Scolastico Regionale.
L'evento, volto a sensibilizzare la cittadinanza sul significato concreto dell'essere cittadini europei e dell’importanza dell'esercizio del diritto-dovere di voto si è configurato come un vero e proprio dialogo aperto tra la platea ed i relatori, in cui sono state offerte informazioni sul funzionamento delle istituzioni europee e sul ruolo degli europarlamentari, ma anche sulle politiche dell'unione europea, approfondendo in particolar modo il tema del lavoro che rappresenta una delle grandi sfide che l'Europa dovrà affrontare nei prossimi anni.
Nel corso dell’evento sono stati premiati, inoltre, i vincitori del concorso “Io #stavoltavoto…e tu?”, lanciato nel mese scorso dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia e dedicato alle scuole superiori del territorio.
Gli studenti si sono cimentati nell’elaborazione di materiali di comunicazione volti a sensibilizzare la cittadinanza al voto.
Questi i vincitori individuati dalla Commissione di valutazione costituita dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, del Comune di Genova e dall’Ufficio Scolastico Regionale: Primo classificato: “Choose” – ISS “V. Cardarelli”; Secondo classificato: “Alza la voce. Vota!” – Liceo Scientifico “A. Pacinotti”; Terzo classificato: “Scegli chi ti rappresenterà” - ISS “V. Cardarelli”.
Tutti gli elaborati sono visionabili sulla pagina Facebook del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia.

Di seguito i nominativi di tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso: ISS “V. Cardarelli”: Adumitroaei Sergiu, Belloni Lisa, Bouhnik Zaynhab, Cagnoli Elisa, De Carlo Viviana , Delija Vjollca, Dimoncelli Maria Flor, Farina Leonardo, Gentili Justine, Giannini Nicole, Marino Marta, Mecani Alessandro, Micheletti Sabrina, Ponzanelli Andrea, Quaratino Colo' Aurora, Quarta Samuele, Sommovigo Jacopo, Tronfi Elena, Venturi Giulia, Vita Alyssa, Volta Filippo, Zitolo Mattia
Liceo Scientifico “A. Pacinotti”: Beatrice Bertirotti, Nicolo' Lusardi, Alessia Tedesco, Matteo Curci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News