Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 10.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

C'è la firma per proseguire con il progetto "Orto in condotta"

C´è la firma per proseguire con il progetto `Orto in condotta`

La Spezia - Questa mattina presso gli Orti del castello San Giorgio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per la prosecuzione del progetto “Orto in condotta”.
Il protocollo è stato sottoscritto dall’assessore all’Ambiente Laura Ruocco, da Silvano Zaccone, rappresentante di Slowfood, e dai rappresentati degli istituti comprensivi statali.

Il Comune della Spezia ha sviluppato una collaborazione con Slowfood a partire dall’anno scolastico 2010/2011 al fine di promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole, favorire nelle giovani generazioni una cultura legata alla terra e dare la possibilità a tutte le scuole di poter mettere nella loro offerta formativa la coltivazione degli orti al fine di educare e sensibilizzare alla varietà, alla stagionalità ai sistemi biologici e alla importanza dell’agricoltura Km 0.
Con la firma di questo protocollo si rafforza un sodalizio e si dà un’ ulteriore prospettiva di 3 anni a questo importante progetto che si collega a quanto fatto dall’amministrazione sui temi della campagna urbana e del recupero delle terre incolte.

L’amministrazione in questo progetto, oltre a mettere a disposizione i terreni, si fa carico della preparazione del terreno all’agricoltura e delle spese di manutenzione.
“Ringrazio come sempre – ha dichiarato l’assessore Laura Ruocco - gli istituti scolastici sensibili e propositivi che hanno colto l’importanza educativa e sociale di questo progetto. Sono 12 le scuole aderenti al “progetto orti”. Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo risultato e aver dato uno spazio per realizzare l'orto scolastico anche alle scuole del centro storico non dotate di area verde”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure