Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Gennaio - ore 14.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Botti e vetro, stretta di fine anno

Eventi concentrati in Piazza Verdi e Piazza Cavour, necessario correre ai ripari.

Botti e vetro, stretta di fine anno

La Spezia - Nessuna intenzione di limitare il divertimento, ma piena volontà, da parte dell'amministrazione comunale della Spezia, di evitare danni e disagi. Così, nei prossimi giorni, Palazzo civico varerà due provvedimenti restrittivi, uno 'anti vetro', l'altro che va ad arginare i giochi pirotecnici, entrambi benedetti nel corso dell'ultima riunione, in Prefettura, del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Ad annunciarlo, stamani, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi di fine anno (QUI), il comandante della Polizia municipale Alberto Pagliai. L'obbiettivo - senza intralciare la legittima volontà di far baldoria - è tutelare l'incolumità delle persone e del patrimonio pubblico e privato.

La restrizione 'anti botti' sarà in vigore dalle 20.00 del 31 dicembre alle 3.00 del 1° gennaio nelle due piazze della festa: Piazza Verdi e Piazza Cavour. Il provvedimento vieterà l'utilizzo di articoli pirotecnici di ogni sorta, compresi i giochi pirici in libera vendita come i petardi. L'altra ordinanza, sempre relativa alle due piazze, vieterà di detenere qualsivoglia contenitore in vetro o lattine dall'1.00 alle 3.00 del 1° gennaio. Insomma, brindisi salvo, ma all'una coprifuoco. Si è deciso di adottare questi due provvedimenti anche in virtù dell'organizzazione degli eventi in soli due punti - le piazze Verdi e Cavour - con una conseguente e prevedibile massiccia concentrazione di persone. Chi non rispetterà i provvedimenti si imbatterà nell'articolo 650 del Codice penale. Nei prossimi giorni le forze di polizia si riuniranno in Questura per fare il punto sul 31 e sul rispetto delle menzionate restrizioni. E sempre a proposito di divieti, nei prossimi giorni l'amministrazione si muoverà - lo ha suggerito il sindaco - per tutelare gli animali dai 'boom' di San Silvestro.

E ancora, per rendere le cose più agevoli e per tenere in ordine il più possibile la città, Acam, su richiesta del Comune, sistemerà nelle due piazze di capodanno dei contenitori per la raccolta del vetro e delle lattine, evitando che tale materiale sia disperso in modo non idoneo. Inoltre Acam interverrà con persone e mezzi, a manifestazioni musicali finite, per ripulire le piazze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Palladino e Mora in rampa di lancio: quale giocatore dovrebbe fare spazio in lista A?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure