Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bilancio positivo per la "Giornata dei sentieri liguri" con il Cai

Una giornata alla scoperta del territorio.

Natura
Bilancio positivo per la "Giornata dei sentieri liguri" con il Cai

La Spezia - Domenica 30 settembre si è svolta la "Giornata dei Sentieri Liguri", sulla base di un accordo operativo siglato fra Regione Liguria, Federparchi, Enti Parco, il Cai, la Fie, Aigae, la Rete escursionistica ligure che ha previsto l’effettuazione di escursioni guidate in tutto il territorio regionale.
In particolare, grazie anche alla splendida giornata di sole, hanno avuto grande successo le due iniziative organizzate dalla Sezione Cai della Spezia.
La prima ha avuto come teatro la magnifica Isola del Tino ed è stata effettuata in collaborazione con la Marina Militare Direzione Fari e Segnalamenti ed il Consorzio “Il Cigno”, nell’ambito delle attività del Progetto “Un sentiero per tutti”. Alla manifestazione hanno preso parte oltre un centinaio di persone, fra le quali alcune con disabilità motoria che hanno potuto partecipare grazie all’utilizzo della speciale carrozzina monoruota 'Jolette', acquistata dal Cai La Spezia con il contributo della Fondazione Carispezia.

L’evento si è sviluppato lungo tre momenti: alle 9 l’imbarco al Molo Italia, cerimonia di consegna al Soccorso Alpino Stazione della Spezia del defibrillatore che è stato acquistato con le offerte raccolte nella manifestazione Special Day del 22 aprile 2018; all’isola del Tino prove in acqua di disabili con attrezzatura subacquea organizzata dall’Associazione “Dimensione H2O”; escursione verso il Faro dell’isola del Tino.

La seconda iniziativa, dal titolo “La rete sentieristica, un valore per il territorio", si è svolta nella porzione del territorio del Parco di Montemarcello Magra Vara appartenente al Comune di Pignone e vi hanno partecipato anche un gruppo di ragazzi e ragazze dell’Alpinismo Giovanile. Nel corso dell’escursione sono stati visitati la grotta carsica detta Grotta Grande, il sito archeologico del "Castellaro", il rifugio “Mulino Calzetta”, completamente recuperato dopo l'alluvione del 2011 grazie al lavoro dei volontari della Sezione Cai La Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News