Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Gennaio - ore 09.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Bilancio Polizia, nel 2020 aumentano i casi di violenza verso le donne

Alla Spezia, Sarzana e nel resto della Provincia.

Ordine e Sicurezza Pubblica
Bilancio Polizia, nel 2020 aumentano i casi di violenza verso le donne

La Spezia - Nel 2020 della Polizia di Stato della Spezia sono state predisposte 718 ordinanze di servizio, di cui 438 per servizi di Ordine Pubblico. Per la gestione delle manifestazioni più complesse sono stati convocati 43 tavoli tecnici in Questura.
In ambito provinciale sono stati effettuati 165 servizi straordinari di controllo del territorio con l’impiego complessivo di 493 pattuglie delle quali 233 con personale della Questura e 270 con personale del Reparto Prevenzione Crimine “Liguria” della Polizia di Stato di Genova. I servizi di prevenzione e vigilanza hanno riguardato il controllo della “movida” alla Spezia e a Sarzana, servizi congiunti e interforze di controllo pubblici esercizi, servizi antidroga e
pattuglioni.

Misure di prevenzione, Divisione Anticrimine.

La Divisione Anticrimine ha svolto attività di studio, monitoraggio ed analisi delle varie fattispecie delittuose registrate in provincia, quali il contrasto della diffusione degli stupefacenti, la tutela delle fasce deboli, la prevenzione della violenza di genere, dei reati predatori, al fine di meglio indirizzare l’attività investigativa degli Uffici della Questura. Nel corso dell’anno, incrementando l’attività svolta nel 2019, ha predisposto 28 Fogli di Via Obbligatori con rimpatrio nel comune di provenienza nei confronti di persone pericolos, 54 avvisi orali del Questore nei confronti di persone già dedite ad attività criminose, tre sorveglianze speciali, un Daspo per 7 anni in occasione di una partita playoff, quattro "Daspo Urbani" contro il degrado urbano, 18 ammonimenti del Questore: nr. 18, di cui nr. 12 ex art. 8 L 23 aprile 2009 n. 38 per atti persecutori e nr. 6 ex art. 3 legge 15 ottobre 2013, n. 119, c.d. decreto sul femminicidio, per violenza domestica, indirizzando le vittime alla Rete Antiviolenza per i profili di competenza. Si registra l’aumento di cinque casi rispetto all’anno precedente. E ancora sottoposizione alla libertà controllata di 102 persone, eseguito 33 misure cautelari e alternative alla detenzione delegate dall’A.G. e svolto sistematici controlli ai destinatari di misure alternative alla detenzione, compresi i sottoposti al braccialetto elettronico.

Campagna “Questo non è amore”.
Nell’ambito della Campagna permanente della Polizia di Stato di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere denominata “Questo non è amore”, la Questura ha realizzato nel mese di febbraio presidi informativi nelle Piazze del Centro storico della Spezia, cui hanno partecipato Funzionari, Agenti e medico della Polizia di Stato, nonché componenti della Rete Antiviolenza. Importante il coinvolgimento degli studenti che hanno animato i gazebo con performance ed elaborati. Diverse le conferenze tenute contestualmente presso le scuole superiori dal Dirigente della Divisione Anticrimine e dai suoi collaboratori presso Licei ed Istituti tecnici. Attività che sono state svolte nella restante parte del 2020 solo in videoconferenza e riprenderanno non appena possibile in presenza,.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News