LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mezzo milione di euro

Asl ha assunto 45 figure sanitarie sino a fine anno

In ossequio a uno dei dieci punti del Piano di potenziamento dell'assistenza territoriale adottato ad agosto dalla Regione Liguria.

Tamponi

Una pezza, almeno sino al 31 dicembre prossimo. E’ quella che ha messo la Asl 5 nelle ultime settimane sulla gigantesca falla della cronica carenza di personale nell’organico sanitario spezzino, in particolare per potenziare l’assistenza territoriale.
Nel corso del mese di ottobre e delle prime tre settimane di novembre (con la sola eccezione di una assunzione il 16 settembre) l’azienda sanitaria ha infatti assunto 45 figure sanitarie, andando così a rafforzare i distretti sociosanitari e svariati servizi territoriali.
Nello specifico sono stati assunti, con contratti a tempo determinato sino al 31 dicembre 2020: 3 psicologi, 1 educatore sociosanitario, 2 terapeuti neuropsicomotori, 3 educatori socio pedagogici, 2 logopedisti, 2 educatori sociosanitari, 5 medici, 1 assistente sociale, 14 operatori tecnici, 1 veterinario, 4 Oss, 3 ostetriche, 3 tecnici della prevenzione e 1 infermiere pediatrico.

La spesa prevista per le mensilità delle figure professionali assunte è pari a 511.565 euro ed è finanziata con le risorse previste dalla delibera regionale 705 del 5 agosto scorso, atto che prevede l’adozione del Piano di potenziamento dell’assistenza territoriale della Regione Liguria.
Il Piano, nella sua totalità, prevede: il rafforzamento del sistema di sorveglianza territoriale SARS-Cov-2, il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare, personale infermieristico, personale per il potenziamento delle attività dei GSAT/USCA, personale – assistenti sociali, personale infermieristico presso i Medici di Medicina Generale, realizzazione della Centrale regionale territoriale, attività dei Servizi Territoriali per la ripresa delle attività scolastiche, sorveglianza attiva e monitoraggio presso le Strutture residenziali sociosanitarie e una azione di potenziamento dei Dipartimenti di Prevenzione.

Più informazioni