Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 12.08

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Asl, gli Oss di Coopservice sono in stato di agitazione

Nuovo passo avanti di lavoratori e sindacati verso lo sciopero a inizio anno, mentre pare che Regione e Alisa stiano lavorando per pubblicare il bando intorno a metà gennaio.

Un altro presidio in vista

La Spezia - I 158 Oss di Coopservice, scesi in presidio sotto Palazzo civico pochi giorni fa per protestare contro i criteri del bando approvato da Alisa e Asl 5, sono ufficialmente in stato di agitazione.
I sindacati di categoria Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e Fials Confsal hanno infatti inviato al prefetto Maria Luisa Inversini, a Coopservice e al comitato di garanzia la lettera con la quale informano di voler tentare una conciliazione, dichiarando al contempo la volontà dei lavoratori di effettuare iniziative di protesta a causa di una "internalizzazione servizio di operatore socio-sanitario da parte di Asl 5 spezzino attraverso concorso per titoli ed esami che mette a rischio gli attuali livelli occupazionali".

Le sigle hanno accelerato i tempi visto che, stando a quanto appreso, dalla Regione non sarebbero giunte risposte nemmeno alla lettera inviata alla fine della scorsa settimana dalla prefettura. Un'assenza di dialogo ormai a tutto tondo che i 158 Oss e i sindacalisti interpretano come una intenzione di procedere spediti verso la pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta ufficiale, forse già intorno alla metà di gennaio.
L'accelerazione delle parti sociali conferma dunque l'ipotesi di uno sciopero nei primi giorni dell'anno, visti i tempi necessari per il tentativo di conciliazione e i dieci giorni di preavviso necessari per indire la protesta.
Prima della data in cui gli Oss di Coopservice in appalto in Asl 5 incroceranno le braccia ci sarà probabilmente spazio anche per un altro presidio, in occasione del prossimo consiglio regionale, quando gli spostamenti dovrebbero peraltro essere più agevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News