Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Asl e Regione: "Nessuna sospensione per Neuropsichiatria infantile"

Asl e Regione: `Nessuna sospensione per Neuropsichiatria infantile`

La Spezia - Asl 5 non interromperà il servizio di neuropsichiatria infantile. La conferma arriva dalla direzione della struttura complessa e dalla Regione Liguria tramite le parole del dottor Franco Giovannoni e dall'assessore Sonia Viale.
L'intervento dei due enti arriva dopo la conferenza stampa dei sindacati nei quali venivano elencati, sostanzialmente, una serie di posti letto e alcuni servizi a rischio tra i quali neuropsichiatria infantile e terapia del dolore clicca qui .
Nell'illustrare la problematica di neuropsichiatria i sindacati presentarono un caso particolare, della Val di Magra, per il quale sembrava che il servizio non sarebbe stato più disponibile. A questa presa di posizione il dottor Franco Giovannoni, in una nota dell'Asl, ha specificato: "“Pochi giorni fa il padre del ragazzo interessato dal servizio si è recato presso il Servizio di Sarzana e ha affermato di non aver mai inteso muovere critiche al nostro operato ma, semmai, di volersi complimentare, anche alla luce dei progressi riscontrati nel figlio. In merito alle preoccupazioni dei familiari circa la possibile assenza dell’educatrice di riferimento nel periodo estivo, possiamo rassicurarli. Inoltre è operativo un gruppo di lavoro sull’autismo direttamente sul territorio di Sarzana per il periodo estivo” .
La vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale aggiunge poi che “Regione pone grande attenzione e impegno rispetto al tema delle famiglie con familiari affetti da patologia autistica. È attivo da tempo un tavolo dedicato specificamente all’autismo che vede la presenza non solo degli specialisti di tutte le Asl liguri ma anche delle associazioni dei genitori. Il tavolo lavora assiduamente sullo scambio di buone prassi per arrivare sia all’adozione di un metodo di lavoro comune e di eccellenza per l’intero territorio ligure sia a liste d’attesa uniche, così da garantire il loro abbattimento”.

Nella stessa nota Asl ha illustrato il servizio, confermandone la prosecuzione e l'implementazione con lo sportello di Orotonovo. "La Asl 5 spezzina - si legge nella nota - garantisce l’assistenza ai pazienti con patologia autistica grazie alla presenza di due Centri per la diagnosi ed il trattamento dell’Autismo, uno a La Spezia e l’altro presso il servizio di Sarzana".
"Il percorso assistenziale (0-17 anni) prevede - si legge -: screening all’età di 18 mesi in collaborazione con i pediatri di libera scelta ma anche interventi sui nidi del Distretto 17,18 e 19 (accordo sottoscritto nel giugno scorso); trattamento dei minori presso i servizi socio sanitari fino all’incirca all’epoca della scuola Secondaria di primo grado; in pre/adolescenza (Progetto Pontremoli), intervento sulle autonomie personali, domestiche e sociali (girare per il territorio, saper prendere un bus, fare la spesa, ecc.). Sempre in adolescenza, implementazione delle competenze che un domani possono diventare un lavoro, seppure protetto; protocollo di passaggio ai Disabili adulti e/o alla Salute Mentale adulti; continuità assistenziale con le Associazioni presenti sul territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure