Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Gennaio - ore 20.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Arrivano 25 steward contro gli assembramenti in centro città

Interverranno per far rispettare il mantentimento delle distanze e l'uso della mascherina e saranno in contatto costante con la Polizia municipale.

Nei fine settimana

La Spezia - Si è riunito nei giorni scorsi in prefettura, alla presenza del prefetto Maria Luisa Inversini, del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, e delle massime cariche delle forze di polizia, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per approfondire la tematica legata ai rischi e alle misure preventive contro gli assembramenti nei week end delle festività natalizie. Dall’incontro è emersa la decisione, da parte dell’amministrazione comunale, di rafforzare i presidi sul territorio attraverso il servizio di 25 steward, che saranno operativi soprattutto nel centro storico cittadino. La loro attività sarà diretta alla prevenzione e all’informazione così da evitare assembramenti e dunque comportamenti contrari alle norme anti-contagio. Nel caso dovessero notare situazioni critiche, segnaleranno al personale della Polizia municipale, pronto ad intervenire con azioni sanzionatorie.

"Dobbiamo trovare l'equilibrio tra la prevenzione sanitaria e il sostegno al commercio – dichiara Peracchini -, per questo il Comune della Spezia, in vista delle festività natalizie, rafforzerà il presidio sul territorio. Tutte le istituzioni preposte sono in prima linea per la sicurezza cittadina e far rispettare le regole imposte dal Dpcm, soprattutto la necessità di utilizzare sempre e comunque la mascherina ed evitare quanto più possibile gli assembramenti".

"Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica - sottolinea Inversini - è impegnato per trovare il giusto punto di equilibrio fra l’esigenza di bilanciare il primario interesse alla tutela della salute pubblica con quello della ripresa delle attività commerciali in modo da garantire un Natale il più sereno e festoso possibile. In tale ambito l’iniziativa del Comune della Spezia di impiegare 25 steward, sotto il coordinamento della Polizia locale, è estremamente importante perché consentirà agli spezzini di fare acquisti in sicurezza. Come sempre, le forze di polizia saranno presenti e vigili, ma ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità e la consapevolezza che l’unica strada per vincere la pandemia è il rispetto delle regole da parte di tutti, non solo in pubblico, ma anche in privato, dove l’attenzione, se possibile, dovrà essere ancora più elevata per poter proteggere i nostri affetti più fragili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News