Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 16.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Aria di festa al santuario di Gaggiola

Aria di festa al santuario di Gaggiola

La Spezia - Nel santuario francescano che sorge alla Spezia sulla collina di Gaggiola sono già in pieno svolgimento le iniziative tradizionali per la festa di Sant’Antonio di Padova, titolare del santuario stesso. Il momento culminante delle celebrazioni avrà luogo giovedì 13 giugno, festa del santo. Quel giorno alle 18 sarà come ogni anno il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti a presiedere la Messa solenne, come a sottolineare la vicinanza plurisecolare della diocesi con i frati minori francescani e l’importanza pastorale della devozione a sant’Antonio. In precedenza, alle 16, celebrerà la Messa don Fabrizio Ferrari, amministratore parrocchiale della parrocchia di San Francesco a Fossitermi, nel cui territorio sorge Gaggiola. Saranno presenti al santuario numerosi parrocchiani. Ma le Messe, il giorno della festa, si succedono a tutte le ore del giorno, dalle 7 alle 21. Il momento più significativo e commovente è sempre quello dedicato alla benedizione dei bambini, legata alla figura di sant’Antonio: la benedizione dei bambini viene impartita al termine di ogni celebrazione. Si tratta di bambini e di bambine di pochi anni, oppure di ragazzi già sulla soglia dell’adolescenza, che vengono affidati alla protezione del santo dalle mamme e dalle nonne. Negli spazi intorno alla chiesa si susseguono, inoltre, le diverse manifestazioni della sagra popolare, a margine della quale vengono anche raccolti aiuti per le missioni francescane in Africa. Sono momenti diversi che da sempre si fondono nell’unico sentimento di devozione per il santo di Padova, certamente uno dei santi più amati anche dagli spezzini e al quale non si manca mai di chiedere grazie ed aiuto spirituale. Saranno presenti anche i responsabili della comunità francescana della Liguria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News