Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Febbraio - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Appuntamento con la Medicina narrativa assieme ad Opi

ci sarà Lucia teresa benetti
Appuntamento con la Medicina narrativa assieme ad Opi

La Spezia - Il 20 febbraio l'Ordine provinciale degli Infermieri (OPI) organizza un evento, accreditato nel sistema nazionale ECM per tutti i professionisti sanitari, dedicato ai temi della Medicina Narrativa ed al ''vissuto della malattia''.

La docente (già paziente) Lucia Teresa Benetti si definisce una veneta austrongarica, ma è toscana d'adozione. Pubblica nel 2014 con la casa editrice Erasmo quello che considera il suo diario di bordo nell'incontro con il cancro, dal titolo "Non sempre vince Golia", libro che riceverà l'anno dopo una segnalazione d'onore al XXXII Premio Firenze - Europa.
Nel 2016 ha pubblicato il saggio '048' (dal codice di esenzione ticket per i colpiti dalla malattia) dove mette in luce tutte le problematiche di chi si imbatte con il mondo sanitario tenendo, però, uno sguardo fisso anche su tutti gli altri attori della Sanità, medici e infermieri in particolare, con i quali ha sviluppato in molti casi rapporti di amicizia e collaborazione.

Come docente esterno, tiene corsi di formazione di Medicina Narrativa all'ospedale San Jacopo di Pistoia; ed il 20 febbraio, nel pomeriggio, è attesa nella sala conferenze di OPI la Spezia, in Via Taviani 52, dove relazionerà per questo evento che riconosce 5 crediti nazionali ECM a tutte le professioni sanitarie (OPI La Spezia è infatti provider standard nel sistema nazionale ECM con la facoltà di emettere certificati ECM per tutti i professionisti sanitari).

Gli interessati di tutte le professioni possono inviare una mail alla segreteria: opilaspezia@cdh.it per le necessarie informazioni e per eventuali iscrizioni all'evento stesso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News