Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Antonio Lucio Garufi nominato nuovo Prefetto della Spezia

Questa mattina la decisione ufficializzata al Consiglio dei ministri. Nell'ultima mansione è stato vicario della Prefettura di Firenze.

Antonio Lucio Garufi nominato nuovo Prefetto della Spezia

La Spezia - Il dottor Antonio Lucio Garufi, nato a Catania, laureato in giurisprudenza, è il nuovo Prefetto della Spezia. Reduce dall'esperienza in qualità di Vicario alla Prefettura di Firenze, entrò all'Amministrazione dell’Interno nel 1989 ed assegnato alla Prefettura di Parma, dove ha ricoperto anche l’incarico di Vice Capo di Gabinetto. Trasferito al Viminale nel 1991, è stato funzionario addetto al Gabinetto del Ministro dell’Interno per circa 5 anni; in questo periodo è stato dapprima assegnato all’Ufficio I°- Affari Generali e poi alla Segreteria Speciale. Nel 1995 ha preso servizio alla neo costituita Prefettura di Prato, dove ha assunto il ruolo di Capo di Gabinetto, mantenuto sino al 2003. Durante la sua permanenza nella città laniera, fra i numerosi incarichi è stato anche Commissario Prefettizio a Poggio a Caiano per oltre un anno. Nel 2004 è stato promosso a Vice Prefetto, qualifica che gli ha consentito di assumere la dirigenza dell’Area I ordine e sicurezza pubblica, diritti civili ed immigrazione. Dal giugno 2006 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Prefetto di Lucca, mentre dal settembre 2009 è stato il Capo di Gabinetto del Prefetto di Genova.
Con decreto del Presidente della Repubblica datato 6 febbraio 2012 è stato nominato componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Ventimiglia, sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata. Nel giugno 2008 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, seguita da quella di Ufficiale attribuita nel giugno 2012. In mattinata è stata invece nominata Prefetto di Biella Annunziata Gallo, con un lungo passato nel palazzo del governo della Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure