Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 21.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Antincendio in Comune, un progetto che va oltre i 'no' della Soprintendenza

C'è da portare Palazzo civico in linea con gli standard normativi. L'intervento immaginato ha un costo stimato di un milione e 140mila euro.

No alla scala esterna
Antincendio in Comune, un progetto che va oltre i 'no' della Soprintendenza

La Spezia - No a una scala di sicurezza esterna, no a una scala di sicurezza interna da realizzarsi in corrispondenza di uno dei nuovi gruppi di servizi igienici attraverso la demolizione di solai, pareti portanti e bagni e il ripensamento degli spazi per gli uffici. Entrambe queste soluzioni, relativa alla volontà dell'amministrazione di dotare Palazzo civico di un sistema di prevenzione incendi a norma, sono state bocciate dalla Soprintendenza regionale. A loro volta i Vigili del fuoco non hanno ritenuto idonea la previsione di una scala interna posta nel cavedio, in quanto incapace di garantire percorsi di fuga lineari.

Che fare, quindi, per portare il palazzo comunale in linea con la legislazione? I vincoli posti da Soprintendenza e Vigili del fuoco hanno imposto un’analisi di ingegneria gestionale - Fire Safety Engineering - che ha permesso di individuare una soluzione ritenuta idonea dai Vigili del fuoco, vale a dire: esodo dall’edificio attraverso la scala principale compartimentata e installazione di un impianto di ventilazione per impedire l'invasione da parte dei fumi. A questa soluzione andranno associati accorgimenti quali impianto di rilevazione fumi, rete idranti, impianto di spegnimento automatico negli archivi e sistema di comunicazione vocale. Questo intervento, dal costo stimato di 1 milione e 140mila euro, sarà inserito nel piano triennale delle opere 2019-21, tradizionale allegato del bilancio di previsione di prossima discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News